Fastweb

L'Atlas di Boston Dynamics fa parkour mentre Spot fa twerking!

robot agricoltura Web & Digital #robot #agricoltura I robot cambieranno il mondo dell'agricoltura La robotica fa passi da gigante ed è pronta a supportare l'attività dell'uomo nel settore agricolo. Ecco cosa ci riserva il futuro
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
L'Atlas di Boston Dynamics fa parkour mentre Spot fa twerking! FASTWEB S.p.A.
Atlas di Boston Dynamics
Smartphone & Gadget
I robot Atlas di Boston Dynamics possono ora saltare sulle superfici in stile parkour ma anche fare il moonwalk e il twerking

Boston Dynamics ha rilasciato un nuovo video, questa volta rivelando la capacità del robot Atlas di saltare letteralmente gli ostacoli come un esperto di parkour. La combinazione di visione in tempo reale e software di controllo, che bilancia gambe, braccia e busto, rende Atlas uno dei robot fisicamente più impressionanti mai sviluppati.

È sbalorditivo considerare che solo cinque anni fa siamo stati introdotti alla prima iterazione completa del robot Atlas. A quel tempo eravamo stupiti dalla vista di un robot umanoide che poteva camminare indipendentemente, sebbene ancora legato a una fonte di energia separata e con l'andatura abbastanza dinoccolata.

Nel 2015 il cavo è stato rimosso e Atlas è stato autorizzato a vagare liberamente. Da allora i progressi del robot sono stati davvero notevoli, con Boston Dynamics che ha periodicamente condiviso i video con l'acquisizione di una nuova abilità. In primo luogo, Atlas ha dominato l'arte del bilanciamento, e alla fine del 2017 siamo stati sorpresi da alcune impressionanti riprese del robot che imparava come completare un backflip.

Le grandi innovazioni del 2018 per Atlas sembrano essere state per lo più interessate all'apprendimento del robot su come muoversi su terreni difficili in tempo reale. All'inizio di quest'anno abbiamo visto un video che mostrava il robot che correva attraverso i boschi , spostandosi facilmente attraverso paesaggi irregolari. E ora vediamo Atlas che salta agevolmente gradini e tronchi.

Come molte di queste rivelazioni di Boston Dynamics, la società ha pochi dettagli tecnici, quindi non è chiaro esattamente come sia effettivamente programmata la manovra. In una breve nota che accompagna il video, la società afferma: "Atlas usa la visione del computer per localizzarsi rispetto ai marker visibili sull'approccio per colpire il terreno in modo accurato".

Dove tutto ciò condurrà è ancora non si può sapere. Nonostante Boston Dynamics sia stata venduta dalla società madre di Google Alphabet alla società giapponese SoftBank per una somma non rivelata nel 2017, non c'è stata alcuna indicazione su quale direzione stia procedendo lo sviluppo del robot. Nessun risultato commerciale o privato è mai stato divulgato, quindi a questo punto sembra che gli ingegneri stiano semplicemente lavorando per rendere il robot umanoide più mobile possibile. E alla velocità con cui stanno procedendo è difficile immaginare quale sarà il potenziale di questo robot in altri cinque anni.

La settimana appena trascorsa è stata molto intensa per Boston Dynamics e in questo altro video svela un lato più leggero, più giocoso dei suoi robot.

Forse nel tentativo di controbilanciare le spaventose visioni di un futuro distopico modello Black Mirror, Boston Dynamics ha rilasciato quello che è senza dubbio uno dei video di robot più carini che abbiamo visto. In esso Spot mostra una serie impressionante di mosse di danza groovy su una cover di Uptown Funk, da una versione impressionante del running man a un twerking leggermente inquietante (mostrando con orgoglio il suo slot USB).
Spot sembra essere il robot più azzeccato dal punto di vista commerciale, con diversi video che dimostrano la sua capacità di orientarsi in cantieri edili complessi. Il robot dovrebbe essere disponibile per l'acquisto più tardi nel 2019.

18 ottobre 2018

Fonte: newatlas.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #robot #boston dynamics

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.