Kindle Fire

Kindle Fire HD 8.9, potrà competere con l'iPad?

Design, confort, prezzo conveniente, alcune delle caratteristiche del nuovo Kindle Fire HD 8.9
Kindle Fire HD 8.9, potrà competere con l'iPad? FASTWEB S.p.A.

 

Studiando il nuovo tablet Kindle Fire HD 8.9 si capisce immediatamente che la cosa che più di tutte lo contraddistingue è sicuramente la comodità nel leggere e nel vedere i video. Ma per essere un vero competitor dell’ iPad e del Nexus ha bisogno anche di altro.

 

Con il suo schermo a 8.9 pollici è un tablet molto economico e probabilmente sarà anche uno dei regali più gettonati di questo Natale. E’ molto più comodo tenere in mano uno schermo da 8.9 pollici rispetto uno da 10, anche grazie alla sua leggerezza. Ha il retro gommato, proprio come il modello da 7 pollici, gli altoparlanti posti su entrambi i lati in versione orizzontale, ideale per vedere al meglio i video. In dotazione c’è anche la custodia, uguale a quella della versione precedente, ma potrebbe risultare troppo ingombrante.

 

l sistema operativo Kindle OS è lo stesso del fratello minore, ma le app sono molto più veloci grazie al Soc Texas Intruments OMAP 4470, composto da un processore dual core ARM Cortex A9, più adatto all’uso quotidiano.

D’altro canto lo schermo più grande esalta i difetti, come ad esempio il numero eccessivo di bottoni e contenuti che ruotano in home page. Non sono ancora previste le notifiche per le email, non ci sono badges e alert del centro notifiche, nonostante ci sia l’icona della Mail App in Home. La limitata selezione delle App Android è ancora un punto debole. Sono pecche che si possono tollerare in un economico tablet da 7 pollici.

Kindle Fire HD

PRO

Per le sue dimensioni e per come è costruito potrebbe essere il tablet ideale. Anche se non raggiunge i punteggi dell’ iPad e del Nexus 10 è un ottimo tablet con un prezzo molto conveniente.

Rispetto il suo predecessore c’è un aumento della velocità, infatti con il 7pollici un video in HD si apre in 5 secondi, mentre con l’8.9 in 2 secondi. L’audio ha la stessa potenza del 7, ma rimane comunque il miglior audio tra i tablet e anche della maggior parte dei laptop.

Il display ha una risoluzione Full HD da 1920X1200pixel e 254ppi, un po’ meno rispetto i 264ppi dell’ iPad ma molto indietro rispetto i 300ppi del Nexus 10. E’ difficile percepire questi dettagli poiché molte App Android non posso essere ancora aggiornate per una risoluzione in HD. Quello che si nota è che la brillantezza non è come quella del Nexus 10 così come il contrasto dei colori, questo potrebbe dare l’impressione che la cura del colore nel Fire è inferiore, in realtà ti permette di fissare lo schermo per molto più tempo senza stancare l’occhio.  Puoi apprezzare questo display soprattutto se sei un uno scrittore o un lettore di fumetti, poiché puoi leggere fumetti in full screen, anche quelli over size che hanno sempre avuto difficoltà nello stare sugli schermi dei tablet. Oltre ad avere lo schermo ottimale per fumetti, ha anche un’ottima velocità di connessione, tanto da battere il Nexus 10.

 

CONTRO

Il testo viene visualizzato un po’ più piccolo rispetto agli altri due competitor, inoltre, come il suo predecessore, il tasto del volume e dell’accensione sono troppo vicini al bordo del tablet, e questo crea problemi nel trovarli.

Altro aspetto negativo è il surriscaldamento. Diventa caldo come un iPad3 quando si gioca o si guarda un film. Non è un aspetto particolarmente preoccupante, ma è da prendere in considerazione quando si vorrà utilizzarlo per molto tempo.

 Diciamo che il Kindle Fire HD 8.8 è una via di mezzo tra un anonimo ed economico tablet ed un costoso Jellybean 4.2 Nexus 10. Se cerchi un tablet multitasking con Android, con il quale puoi leggere libri e fumetti e vedere dei video in HD, è sicuramente la scelta giusta per te.

Specifiche tecniche:

Processore: Dual-core 1.5GHz OMAP4470
Dimensione: 16GB/32GB for Wi-Fi-only; 32GB/64GB for LTE
Display: 8.9-inch IPS 1920x1200
Audio: Dolby Audio, dual stereo speakers
Network: 4G LTE (AT&T), dual-band, dual-antenna Wi-Fi

22 novembre 2012

Fonte: Gizmodo
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail