Fastweb

Kano svela il primo computer Windows 10 fai-da-te

Alt+Tab Web & Digital #windows Alt+Tab, 10 trucchi per utilizzarlo al meglio Alt + Tab è una delle scorciatoie da tastiera più utili, ecco come si usa
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Kano svela il primo computer Windows 10 fai-da-te FASTWEB S.p.A.
Kano PC
Smartphone & Gadget
Kano presenta un nuovo sistema computer completamente assemblabile per insegnare la codifica ai meno esperti

Oggi, Kano annuncia una partnership con Microsoft e presenta il suo primo computer fai-da-te che esegue ufficialmente Windows 10. Il Kano PC è formato da un'unità centrale che è visivamente molto simile al suo "più completo" Computer Kit Touch. Tutte le componenti sono diverse, tuttavia. La nuova macchina ha un touchscreen da 11,6 pollici con una risoluzione ancora da rivelare. È alimentato da un processore Intel Atom x5-Z8350 quad-core a 1,44 GHz, abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria integrata, che può essere aggiornato tramite uno slot microSD. In sostanza, è un vero computer.

Il Kano PC avrà molte porte, tra cui una HDMI, due porte USB - una 2.0, l'altra 3.0 - e, per fortuna, un jack per cuffie da 3,5 mm. Avrà anche una cover per tastiera che, a prima vista, sembra un enorme miglioramento rispetto alla tastiera in plastica fornita con i precedenti computer Kano. Quando tutti i pezzi vengono assemblati, il Kano PC sembra un Surface Go a prova di bambino. E questo, probabilmente, era nelle intenzioni dell'azienda. Prima di lanciarsi nel costruire il computer, Kano spiega attraverso un libro in stile LEGO tutti i passaggi. Alcune parti sono sostituibili, quindi gli insegnanti non dovranno acquistare un sistema completamente nuovo una volta che la batteria o le casse smetteranno di funzionare.

"Questo è il processo di sviluppo di un prodotto più complesso che abbiamo mai fatto finora", ha dichiarato ad Engadget Alex Klein, co-fondatore e CEO di Kano.

Non solo per il design fisico, che ha richiesto un sacco di parti personalizzate e che ha rappresentato una vera sfida. Kano aveva bisogno di passare attraverso una serie di circuiti di licenze, sourcing, test, privacy e controllo parentale per diventare un partner Windows approvato. "Il vantaggio di Linux è che è facile da usare per chiunque, anche per chi è alle prime armi ", ha detto Klein. "Ma se vuoi creare qualcosa che abbia, non solo quell'abilità intima e immediata, ma anche la trasferibilità in un'aula, devi necessariamente passare attraverso tutti questi passaggi".

È una grande partenza per Kano. Per anni, la società ha sviluppato Kano OS, un sistema operativo compatibile con Raspberry Pi basato sul sistema operativo Raspbian. Questa piattaforma è una base colorata e accessibile per il suo software e presenta un'app store spartana ma funzionale. "Lo terremo sicuramente vivo", ha aggiunto Klein. "E il suo contenuto, negli ultimi anni, è diventato trasferibile su altre piattaforme, quindi non pensiamo di abbandonare la piattaforma Raspberry Pi."

Il Kano PC esegue Windows 10 in "Modalità S", una versione semplificata che si appoggia a Microsoft Edge e consente solo app dal Microsoft Store. E, naturalmente, eseguirà la suite Office. "Le persone vogliono un vero computer", ha detto Klein. "Vogliono avere un dispositivo in grado di eseguire Netflix, un dispositivo in grado di eseguire Fortnite, un dispositivo che è paragonabile a quelli più costosi, anche se lo stanno acquistando a meno di 300 dollari."

Il sistema è chiaramente progettato per le scuola. Microsoft e Kano affermano che supporteranno i clienti con "centinaia di ore" di contenuti. Inoltre, Kano ha preparato un'app "esclusiva", chiamata How Computers Work, che insegnerà agli utenti più giovani, ma non solo, esattamente cosa succede quando toccano un tasto, toccano lo schermo o parlano nel microfono. Sarà affiancato dall'app Kano, che è già piena di attività di codifica, Minecraft: Education Edition e Microsoft Teams, tra gli altri software.

L'obiettivo, ha detto Klein, era di creare un prodotto che non costringesse gli insegnanti a fare una scelta. "Si ha a disposizione un computer, ma anche un sistema di codifica end-to-end per fare esperienza", ha detto Klein. "Piuttosto che suggerire di comprare un computer basato su Raspberry Pi e metterlo in un angolo della classe o utilizzare dei computer Windows o Chromebook per tutto l'anno scolastico, stiamo cercando di unificare le cose in un'unica esperienza."

Kano ha effettuato il crowdfunding del suo primo computer build-your-own alla fine del 2013. La società è tornata a lavorare sulle piattaforme quando ha realizzato tre kit di calcolo fisico, due dei quali non sono ancora stati rilasciati. (Klein ha detto che l'altoparante arriverà presto ma ha ammesso che la società non ha una data di rilascio effettiva" per la fotocamera.) Da allora, però, l'azienda ha presentato un kit economico di sensori di movimento, il già citato Computer Kit Touch e l'Harry Potter Kano Coding Kit, che permette di costruire una bacchetta magica e programmare incantesimi con un'app complementare. La compagnia ha anche rilasciato indizi su un kit a tema Star Wars in arrivo per la fine di quest'anno.

Il Kano PC è disponibile per il preordine a 299,99 dollari tramite Kano.me e, presto, su Microsoft Store. Sarà spedito e sarà disponibile anche nei negozi fisici solo negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito dal 21 ottobre.

21 giugno 2019

Fonte: engadget.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #kano #windows

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.