Jolla

Jolla presenta uno smartphone da 399 dollari

Il telefonino ha uno schermo di 4,5 pollici e un sistema di navigazione interamente intuitivo e senza pulsanti
Jolla presenta uno smartphone da 399 dollari FASTWEB S.p.A.

Jolla, la startup finlandese creata da un gruppo di ingegneri fuoriusciti da Nokia, lancia la sua sfida alle big degli smartphone. A Helsinki è stato presentato il primo telefono creato dal gruppo che ha uno schermo di 4,5 pollici, un sistema di navigazione interamente intuitivo e senza pulsanti, e un prezzo iniziale di 399 euro. E' dotato di una fotocamera da 8 megapixel e di una cover multi-funzione e personalizzabile, praticamente double face.

Il dispositivo, cui non è ancora stato dato un nome, utilizzerà il sistema operativo Sailfish, un successore del sistema MeeGo che era stata l'origine della rottura fra la Nokia e i fondatori di Jolla. Nokia aveva infatti deciso di abbandonare lo sviluppo di MeeGo dopo che nel 2011 aveva stretto un'alleanza con Microsoft. Secondo gli esperti, lo smartphone di Jolla ha il potenziale per scalfire il dominio dei grandi del settore e sarebbe un successo conclamato se arrivasse a toccare la soglia dei 2 milioni di unità vendute.

 

Sailfish e' un sistema aperto in grado non solo di far funzionare app apposite ma di supportare anche quelle già sviluppate per Android di Google.

Altra novità: la parte posteriore del telefono si chiama ''l'altra metà'' e può variare di colore e agganciare di volta in volta componenti e accessori diversi e in base a questi - colore compreso - anche il sistema operativo cambia funzioni e aspetto dello schermo ' touch'.

21 maggio 2013

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail