Fastweb

Come fare la ricarica veloce con l'iPhone X

PlayStation 4 Videogames #playstation 4 #iphone Come giocare con i giochi PS4 con iPhone o iPad Con il rilascio di Remote Play sull'App Store puoi giocare con i titoli della PlayStation 4 anche sull'iPhone e sull'iPad. Ecco come fare
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come fare la ricarica veloce con l'iPhone X FASTWEB S.p.A.
ricarica rapida iphone x
Smartphone & Gadget
L'iPhone X supporta la ricarica rapida ma è necessario acquistare l'alimentare Apple USB-C e il cavo Type-C da collegare alla porta Lightning

Durante la presentazione dell'iPhone X (e anche dell'iPhone 8 e iPhone 8 Plus), Apple si è focalizzata sulle nuove caratteristiche e funzionalità dello smartphone. Si è parlato delle applicazioni per la realtà aumentata, dello schermo OLED dell'iPhone X e anche del Face ID. Apple si è dimenticata di una caratteristica piuttosto importante e che gli utenti tengono molto in considerazione: la velocità di ricarica. Una semplice dimenticanza? Non proprio. L'iPhone X (e anche l'iPhone 8 e l'iPhone 8 Plus) supporta la ricarica veloce, ma con gli accessori presenti all'interno della confezione non può utilizzarla. Può sembrare un controsenso, ma non lo è. Apple non fornisce all'interno della scatola l'alimentare e il cavo USB-C per la ricarica veloce, è necessario acquistarli separatamente (spendendo quasi novanta euro).

Durante la presentazione dell'iPhone X, l'azienda di Cupertino ha volutamente soprasseduto sui tempi di ricarica dello smartphone, mentre sulla pagina dello smartphone sul sito internet ha specificato che la batteria può essere ricaricata del 50% in 30 minuti. Tempi in linea con quelli degli smartphone Android top di gamma che supportano la ricarica veloce (oramai è presente anche nei medio di gamma grazie al lavoro di Qualcomm sui propri processori Snapdragon). Pe poter sfruttare la ricarica veloce sull'iPhone X è necessario utilizzare un alimentatore e un cavo differenti rispetto a quelli presenti in confezione. Gli accessori in dotazione con l'iPhone X permettono di ricarica lo smartphone in poco più di due ore, in modo da non stressare troppo la batteria, accorciandone la vita.

Quale alimentatore acquistare per la ricarica rapida dell'iPhone X

 

alimentatore 29W iphone x

Per ottenere la ricarica rapida sull'iPhone X è quindi necessario acquistare un alimentatore ad hoc. Nella confezione, infatti, è presente solamente un alimentatore da 5W che permette di ricaricare molto lentamente il proprio smartphone. Sul sito dell'azienda di Cupertino vengono consigliati tre alimentatori differenti per la ricarica veloce: modello da 29W A1540, modello da 61W A1718, modello da 87W A1719. Apple ha voluto anche specificare che ha effettuato dei test sui tre alimentatori e che hanno garantito la ricarica del 50% in 30 minuti. I tre modelli suggeriti dall'azienda di Cupertino non sono degli alimentatori costruiti ad hoc per l'iPhone X, ma si tratta dei caricabatterie in dotazione con il MacBook. Se avete un computer portatile della mela morsicata potrete utilizzare l'alimentatore per ricaricare anche l'iPhone X. Il modello da 29W è disponibile sul sito di Apple a un prezzo di 59 euro (da sommare ai 1189 euro dell'iPhone X).

 

ricarica veloce iphone x

Se non si vuole spendere una cifra così elevata per un alimentatore, è possibile acquistare dei modelli compatibili realizzati da terze parti che supportino l'USB PD (USB Power Delivery).

Quale cavo acquistare per la ricarica rapida dell'iPhone X

Insieme all'alimentatore è necessario acquistare anche un nuovo cavo USB che supporti la ricarica rapida. Il classico cavetto presente nella confezione di tutti gli iPhone non ha le caratteristiche adatte alla ricarica veloce.  È necessario utilizzare un cavo USB-C adatto all'alimentatore da 29W. Anche in questo caso il cavo può essere acquistato sul sito di Apple: il costo è di 29 euro.

 

cavo usb-c ricarica rapida iphone x

Come ricaricare velocemente l'iPhone X

Affinché l'iPhone X si ricarichi velocemente è necessario collegare il cavo USB-C all'alimentatore da 29W. Nel caso in cui uno dei due accessori non abbia queste caratteristiche, non sarà possibile utilizzare la ricarica rapida. Se ad esempio si decide di collegare all'alimentatore da 29W il cavo USB-A presente all'interno della confezione dello smartphone, non sarà possibile sfruttare a pieno la potenza del caricabatterie. Il motivo è abbastanza semplice: il cavo USB-A non ha i pin necessari per supportare l'USB Power Delivery, il protocollo introdotto nel 2012 che permette alle porte USB di fornire una potenza massima di 100W (20V e 5A).

 

3 dicembre 2017

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #iphone x #iphone #ricarica rapida #ios

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.