Fastweb

iPhone pieno? Come liberare spazio velocemente

iPhone usato come navigatore in un'auto Smartphone & Gadget #iphone #smart home 5 idee per riutilizzare i vecchi iPhone Se in casa abbiamo un vecchio iPhone prima di buttarlo proviamo a trasformarlo in un altro dispositivo per usarlo come fotocamera, come music player o semplicemente come navigatore in auto
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
iPhone pieno? Come liberare spazio velocemente FASTWEB S.p.A.
memoria iPhone
Smartphone & Gadget
La memoria interna di un iPhone tende a riempirsi velocemente. Ecco alcuni suggerimenti su come liberare spazio nella maniera corretta

Non fatevi fermare dallo spazio limitato del vostro iPhone, non rinunciate a scattare un'altra foto per Instagram o a scaricare un altro album da ascoltare. Liberare spazio sul vostro iPhone è più semplice di quanto si pensi, e se seguite questi semplici trucchi, entro un'oretta avrete alleggerito il vostro smartphone abbastanza da poterlo riempire di nuovo.

Controllo dello spazio di archiviazione

Prima di fare qualsiasi cosa, è utile capire cosa sta occupando il vostro spazio di archiviazione. Andate su Impostazioni -> Generali -> Spazio Libero iPhone. Lì troverete un grafico a barre colorato che mostrerà come viene utilizzato lo spazio di archiviazione fino all'ultimo gigabyte. Scorrendo verso il basso potrete notare anche l'elenco di app e funzioni, ordinate da quella che occupa più spazio a quella che ne occupa meno.
I media occupano tonnellate di spazio? I GB mostrati accanto all'app podcast includono le dozzine di podcast che potreste aver scaricato durante l'anno. Eliminando gli episodi più vecchi risparmierete un mare di spazio, per cominciare. Stessa cosa per Spotify e le altre app da cui avete scaricato musica, audio o video che non ascoltate più.

Alleggerite il carico

Siate realisti: non aprite più da mesi Pokémon Go. Per "acchiapparli tutti" realmente, avreste bisogno di parecchio spazio libero, cosa che ovviamente non avete, altrimenti non sareste arrivati sin qui. Allora via, cancellate le app che non aprite da tanto. Resteranno comunque disponibili su Cloud, quindi non dovrete riacquistarle, qualora voleste riscaricarle.
Cancellare le app non libera chissà quanto spazio, rispetto al cancellare i file presenti in memoria, ma riduce comunque di parecchio il carico del vostro iPhone.
Anche Safari e Chrome, contribuiscono al rendere pesante il vostro dispositivo. I browser salvano storia e cronologia, in modo da rispondere in maniera più rapida alle vostre richieste.
Se la vostra priorità è salvare spazio, piuttosto che ricevere suggerimenti più rapidi, andate su Impostazioni -> Safari e cliccate su Cancella dati siti web e cronologia.

Pulizia degli album di foto

Veniamo alla parte più complicata: le foto. Di default, gli iPhone condividono automaticamente le più recenti 1000 foto con tutti i vostri dispositivi iOS. È un buon modo per fare backup, ma è anche un sistema ridondante, che rischia di appesantire la memoria. Per interrompere la condivisione delle foto andate su Impostazioni -> Foto -> Il mio streaming foto e disattivarlo.

Un'altra opzione in grado di occupare troppo spazio è quella per scattare foto in HDR. Le riprese in HDR richiedono tre esposizioni separate e utilizzano ciascuna le parti migliori per poter produrre una foto. Non c'è una vera ragione per utilizzare sempre questa opzione. Per disattivarla: Impostazioni -> Fotocamera e disattivate l'opzione in basso per HDR Automatico.

Altra cosa: avete davvero bisogno di tutte quelle foto in memoria? Considerate l'ipotesi di caricarle su un servizio simile al Cloud e di cancellarle dalla memoria interna. Google Foto e Dropbox sono entrambi ottime soluzioni. Google Foto è gratuito, ed offre spazio illimitato se scegliete l'opzione di backup in alta qualità. Dropbox è un ottimo tool per salvare le vostre foto fuori dal telefono. Scaricate la versione gratuita dell'app di Dropbox e create un account basic, che vi garantirà due GB di spazio senza costi.

Gestione messaggi

Come per le foto, anche i messaggi occupano parecchio spazio – specialmente se siete inclusi in milioni di gruppi chat. Avete davvero bisogno di conservare tutti quei messaggi per più di 30 giorni? Facciamo un anno? Siate onesti?
Ecco tre opzioni. Impostate i vostri messaggi per auto-eliminarsi dopo un certo periodo. Potete farlo andando sulle Impostazioni -> Messaggi e modificare le opzioni in merito alla cronologia messaggi.

Gli allegati inviati con i messaggi occupano anch'essi spazio. Se siete in un gruppo chat con amici e parenti ci sono altissime probabilità che siate pieni di meme o di video dell'ultimo nato in famiglia. Se vi riconoscete nella descrizione, è possibile modificare il salvataggio degli allegati andando su Impostazioni -> Generali -> Memoria. Se questa opzione non compare, andate singolarmente su ogni conversazione e cliccando sull'icona con la "i" in alto a destra potrete gestire gli allegati, cancellando quelli che non volete sul telefono.

9 luglio 2018

Fonte: wired.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #iphone #memoria #storage

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.