iPhone alternative

iPhone, 5 alternative sotto i 700 Euro

Esistono diverse linee di smartphone ben più economiche dell'iPhone, ecco i migliori
iPhone, 5 alternative sotto i 700 Euro FASTWEB S.p.A.

La nuova gamma di iPhone 12 di Apple ha alcuni punti di forza indiscutibili: connettività 5G, doppia fotocamera (tre, sulle versioni Pro), un potente processore e un design più sottile e leggero rispetto all'iPhone 11.

Ma la realtà è che, nonostante gli sconti degli operatori di telefonia mobile, non tutti saranno in grado di sborsare 700 Euro o più per un nuovo smartphone (i dispositivi partono da 699 Euro per l'iPhone 12 mini). In questo periodo, poi, mentre il mondo è alle prese con una recessione economica causata da una pandemia globale, questa difficoltà è ancora più tangibile.

Ma per chi fosse curioso di conoscere alcune interessanti alternative all'iPhone o ad altri dispositivi 5G, ecco alcune opzioni più economiche.

Google Pixel 4a 5G

Per la maggior parte delle persone, il 5G da solo non sarà un motivo sufficiente per cui valga la pena aggiornare il proprio telefono. L'accesso può ancora essere complicato, poiché le reti sono ancora in fase di costruzione e non ci sono così tante cose per cui può essere utilizzato, al momento.

Ma chi vive nelle grandi città in cui il 5G è già disponibile ed è davvero ansioso di provare la nuova rete più veloce, Google Pixel 4a 5G potrebbe essere una buona opzione. Il dispositivo parte da 499 Euro.

Google ha sorpreso tutti, quando ha deciso di tirarsi fuori dalla corsa degli smartphone super-costosi con l'ultima serie di dispositivi Pixel, svelata all'inizio di questo mese. Pixel 4a 5G è una versione aggiornata e connessa al 5G dello smartphone entry level di Google rilasciato all'inizio di quest'anno, il Pixel 4a (anch'esso un buon affare a 349 Euro).

Il risparmio tuttavia significa fare alcuni sacrifici: i telefoni Pixel più recenti hanno un display a risoluzione inferiore e processori meno potenti rispetto ad altri dispositivi principali, e il Pixel 4a 5G non è certificato per essere impermeabile.

Viene però fornito con uno schermo da 6,2 pollici, una fotocamera migliorata del Pixel 4a, 128 GB di spazio di archiviazione, la versione più pulita del sistema operativo Android e, naturalmente, la connettività 5G a un prezzo inferiore rispetto alla maggior parte degli altri dispositivi 5G. Sarà lanciato a novembre.

Motorola One 5G

Oltre alla connettività 5G, questo dispositivo ha molte altre interessanti caratteristiche, tra cui uno schermo full HD da 6,7 ??pollici, quattro fotocamere posteriori e 128 GB di memoria integrata. Ha anche una grande batteria da 5.000 mAh (il doppio delle dimensioni di un iPhone 12, e il 5G potrebbe consumare parecchia batteria). Gli attributi meno desiderabili includono un corpo in plastica, piuttosto che in vetro, e solo 4 GB di RAM.

Il Motorola One 5G parte da ? 445, un vero affare rispetto alla maggior parte degli smartphone 5G attualmente sul mercato.

Samsung Galaxy A51 5G

Samsung fa un buon lavoro inserendo una tecnologia di alto livello nei suoi telefoni meno costosi e la gamma Galaxy A è arrivata a giocarsi le sue carte quest'anno.

L'A51 5G ha un display Full HD da 6,5 ??pollici, quattro fotocamere sul retro, un lettore di impronte digitali sullo schermo e una grande batteria. Non ha il processore più veloce del mondo, ma per 499 Euro sono presenti molte funzionalità che mancano ai telefoni più costosi.

Se invece volete comunque un iPhone?

iPhone SE

Apple, all'inizio di quest'anno, ha rilasciato uno smartphone economico volto a raggiungere consumatori più attenti ai costi: l'iPhone SE.

Il dispositivo parte da ? 399, ma presenta ancora la potenza di calcolo dell'iPhone 11, ben più costoso. Ha un display da 4,7 pollici e un pulsante home e Touch ID, caratteristiche che alcuni utenti potrebbero aver perso sui nuovi iPhone.

L'iPhone SE ha solo un obiettivo della fotocamera posteriore rispetto ai due o tre presenti sugli altri dispositivi più recenti di Apple, ma in questo periodo di restrizioni e quarantene potrebbe non essere una grande perdita.

Se siete disposti a spendere un po' di più, potreste anche ottenere una versione precedente degli smartphone di punta di Apple. Una volta annunciata la linea di iPhone 12, Apple ha abbassato il prezzo di iPhone X e iPhone 11.

Per chi invece desidera un telefono base che funzioni bene?

Moto G Power

C'è chi desidera solo uno smartphone affidabile, con cui fare telefonate e controllare la posta elettronica, che non decida di morire nei momenti peggiori.

Il Moto G Power potrebbe essere una buona scelta. Il dispositivo vanta una batteria da 5.000 mAh, che dovrebbe fornire circa 16 ore di autonomia con una singola carica (anche se la grande batteria e lo schermo da 6,4 pollici lo rendono un telefono piuttosto pesante).

ll display del dispositivo e le tre lenti della fotocamera posteriore non sono come quelle dei telefoni di fascia alta, ma funzioneranno degnamente.

Il Moto G Power è stato lanciato inizialmente a 249 euro ma potreste trovarlo anche a meno.

Fonte: edition.cnn.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail