Apple Event

iPhone 12 e 5G, tutto quello che dovete sapere

Il nuovo telefono Apple, in arrivo questo mese, sarà il primo ad offrire la connettività wireless superveloce 5G
iPhone 12 e 5G, tutto quello che dovete sapere FASTWEB S.p.A.

Con la frase "Saremo velocissimi", Apple si sta preparando a presentare la prossima settimana la sua linea di iPhone 12. Ma la più grande e nuova funzionalità è probabilmente qualcosa che si trova già comunemente in alcuni smartphone Android: la connettività cellulare 5G di nuova generazione.

La nuova versione delle reti wireless ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo lo scorso anno e ha acquisito velocità nel 2020. Praticamente tutti i nuovi telefoni Android in arrivo oggi offrono il 5G e i principali operatori si stanno votando alla nuova connettività. Ora che Apple sta saltando nella mischia con i suoi modelli di iPhone 12 abilitati per il 5G, le voci su questo tipo di connettività non faranno che aumentare, e i consumatori in posti come gli Stati Uniti, non stanno esattamente chiedendo a gran voce dispositivi abilitati 5G.

Martedì scorso Apple ha inviato i suoi inviti per un evento virtuale in programma il 13 ottobre, alle 19 (ora italiana), dove è ampiamente previsto che presenti la sua nuova linea di iPhone, con dispositivi probabilmente chiamati iPhone 12 Mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. La maggior parte, se non tutti, i telefoni disporranno della connettività 5G, che ha il potenziale per essere molto più veloce del 4G. I dispositivi andranno probabilmente in prevendita alla fine della prossima settimana prima di arrivare nei negozi la settimana successiva.  

Apple in genere non è la prima a introdurre nuove tecnologie, come i pagamenti mobili e la ricarica wireless. Era indietro di almeno una generazione nell'adozione delle funzionalità cellulari 3G e 4G LTE nei precedenti iPhone. Ma una volta che entra in gioco, tende a dominare e modellare il mercato in modi che altri produttori di telefoni non possono. La stessa cosa dovrebbe accadere con il 5G, che secondo gli osservatori del settore potrebbe portare a un enorme aumento della domanda di iPhone. È un modo chiaro per Apple di differenziare i suoi nuovi dispositivi dai modelli precedenti, oltre a stimolare nuove innovazioni e servizi che sfruttano le alte velocità e la reattività delle offerte 5G. Quando Apple venderà i suoi primi iPhone 5G quest'anno, diventerà immediatamente uno dei principali fornitori di telefoni 5G al mondo, anche se i suoi primi telefoni non arriveranno sul mercato prima della fine dell'anno.

Quest'anno, Apple scavalcherà verosimilmente Samsung - che ha circa una dozzina di modelli di telefoni 5G disponibili e che ha spedito oltre la metà delle unità 5G del 2019 - per diventare il secondo più grande venditore di telefoni 5G dopo Huawei, secondo Strategy Analytics. E il prossimo anno Apple sarà il più grande fornitore di telefoni 5G al mondo, ha affermato Strategy Analytics, spedendo circa 180 milioni di 670 milioni di telefoni 5G del 2021. "Esiste un cosiddetto effetto Apple", ha detto l'analista di Strategy Analytics Ville-Petteri Ukonaho. "Qualunque cosa faccia Apple, diventa quasi immediatamente un successo".

Ma prima, il compito dell'azienda sarà mostrare ai consumatori perché il 5G vale l'aggiornamento.

Quando Apple lancerà l'iPhone 12?

Apple ha annunciato martedì che il suo prossimo evento, totalmente virtuale, si terrà il 13 ottobre, circa un mese dopo il normale periodo di lancio di iPhone. I preordini inizieranno probabilmente il 16, seguiti dalla disponibilità nei negozi - almeno quelli aperti - il venerdì successivo.

Apple a luglio ha avvertito che i suoi nuovi iPhone sarebbero stati "disponibili poche settimane dopo" rispetto al normale a causa della pandemia COVID-19 . Ha tenuto anche un evento a settembre, ma si è concentrato sui suoi Apple Watch e iPad, invece che sui telefoni.

Non è chiaro se tutti i nuovi modelli di iPhone saranno disponibili questo mese o se le date di vendita saranno scaglionate. Le versioni a onde millimetriche di alcuni telefoni Android sono arrivate più tardi rispetto agli altri modelli 5G. In passato, Apple ha rilasciato alcuni modelli di iPhone, come l'iPhone X, più tardi rispetto al resto della gamma a causa di fattori come i ritardi di produzione.

Quanti iPhone lancerà Apple? E come saranno?

Dovrebbero essere quattro nuovi modelli: iPhone 12 Mini da 5,4 pollici, iPhone 12 da 6,1 pollici, 12 Pro da 6,1 pollici e 12 Pro Max da 6,7 ??pollici. Un iPhone in più rispetto alla gamma dell'anno scorso (l'iPhone 11 non aveva una versione Mini), con i telefoni premium - Pro e Pro Max - che ottengono un aumento delle dimensioni dello schermo.

La nuova linea di iPhone dell'anno scorso includeva l'iPhone 11 da 6,1 pollici, l'iPhone 11 Pro da 5,8 pollici e l'iPhone 11 Pro Max da 6,5 ??pollici.

Insieme a un potenziale modello extra e modifiche allo schermo, la maggior parte, se non tutti, i modelli dovrebbero essere dotati di 5G e del processore Bionic A14 aggiornato di Apple. In termini di design dell'iPhone 12, Apple potrebbe aver completamente modificato il telefono per aggiungere bordi piatti simili al design dei nuovi iPad.

Cosa significa avere il 5G su un iPhone?

Il 5G è la tecnologia wireless di prossima generazione che alimenterà i nostri telefoni. Si prevede che cambierà le nostre vite, proprio come ha fatto il 4G. Senza 4G, infatti, gli smartphone non esisterebbero nella loro forma attuale. Si prevede che il 5G apporti cambiamenti altrettanto rivoluzionari, ma non sappiamo ancora quali nuovi prodotti o servizi potrebbero emergere.

Il miglioramento più evidente con il 5G, rispetto a ciò che l'iPhone offre oggi, è la connettività più veloce, da cui il claim "Saremo velocissimi" lanciato da Apple. Il 5G può essere eseguito da 10 a 100 volte più velocemente della tipica connessione cellulare 4G, rendendo i download e lo streaming video più rapidi che mai.

È importante sottolineare che la latenza del 5G, la quantità di tempo che intercorre tra il momento in cui il telefono esegue il ping della rete e il momento in cui la rete risponde, è molto più veloce di quella fornita dal 4G e persino dal Wi-Fi. In futuro, ciò potrebbe consentire cose come la chirurgia a distanza o videoconferenze davvero in tempo reale. Saremo in grado di fare cose che non avremmo mai potuto fare prima su un dispositivo mobile e di farle quasi istantaneamente.

Per l'iPhone, potremmo vedere nuove funzionalità di realtà aumentata che sfruttano le alte velocità e la bassa latenza del 5G. Apple ha incorporato indizi AR nei suoi inviti per gli eventi di settembre e ottobre.

Perché abbiamo bisogno di un iPhone 5G?

In una parola: per il futuro. Sebbene le reti 5G potrebbero non essere ancora disponibili ovunque in questo momento, nei prossimi anni lo saranno sicuramente. La tecnologia è già stata implementata più velocemente di quanto non fosse il 4G un decennio fa e i prezzi per i dispositivi sono diminuiti più rapidamente del previsto.

Quando il 4G è arrivato per la prima volta sul mercato, gli americani hanno acquistato i loro telefoni con piani biennali, in genere pagando una piccola somma in cambio del soggiorno con un vettore per un paio d'anni. Quel ciclo ha spinto i consumatori ad aggiornare i loro telefoni ogni due anni. a il mercato statunitense degli smartphone si è spostato sui consumatori che acquistano telefoni a titolo definitivo o li acquistano con piani di pagamento mensili. Ciò significa che le persone tengono i loro telefoni più a lungo rispetto a prima, circa tre anni invece di due, dicono gli analisti. Chi acquista un nuovo iPhone ogni anno, potrebbe non aver ancora bisogno del 5G. Ma se acquisterete un iPhone nel 2020 e non ne acquisterete un altro fino alla fine del 2023, probabilmente vorrete ottenere un modello con connettività 5G.

Quanto può essere veloce un iPhone 5G?

Dipende dal tipo di 5G in ogni telefono. Il 5G a banda bassa, non è molto diverso dalle velocità del 4G. Ma l'onda millimetrica è velocissima. Il modem Snapdragon X55 di Qualcomm, che collega la maggior parte dei telefoni 5G oggi, consente di scaricare dati fino a 7 Gbps e caricare informazioni a 3 Gbps. Qualcomm costruisce un modem personalizzato per Apple, ma è probabile che gli iPhone abilitati per mmWave vedano velocità simili.

Il prossimo modem di Qualcomm, l'X60, sarà nei telefoni dall'anno prossimo. Questo chip aumenta leggermente la velocità di download a 7,5 Gbps, anche se i caricamenti rimangono stabili a 3 Gbps. Tuttavia, vedrete velocità medie più elevate, ha detto Qualcomm. L'X60 ha la capacità di aggregare le reti sub-6 più lente con lo spettro mmWave più veloce, aumentando le prestazioni complessive.

In mezzo, c'è una frequenza chiamata spettro della banda media, che ha un buon equilibrio tra velocità e gamma.

 

Quanto influirà il 5G sul prezzo dei nuovi iPhone?

Purtroppo non conosceremo il prezzo dei nuovi dispositivi fino a quando Apple non li annuncerà, ma ci sono alcune ipotesi. Alcuni credono che l'iPhone 12 potrebbe effettivamente essere meno costoso dell'iPhone 11 dello scorso anno. Ma è più probabile che Apple introduca una versione Mini con un prezzo ancora inferiore.

Le probabilità che Apple possa aumentare i prezzi del resto della gamma per tenere conto dei chip 5G nei suoi dispositivi sono alte. I nuovi modem sono costosi e richiedono componenti aggiuntive che si aggiungono anche al costo dei materiali dell'iPhone. La maggiore spesa per le mmWave potrebbe essere il motivo per cui Apple dovrebbe includere la tecnologia in una sola versione di iPhone 12: il 12 Pro Max.

Quando i primi telefoni Android 5G sono arrivati ??sul mercato, erano significativamente più costosi, rispetto alle versioni 4G. Il Galaxy S10 5G di Samsung dello scorso anno è stato venduto al dettaglio per 1.299 dollari, 400 dollari in più rispetto alla versione 4G. I telefoni 5G più recenti dell'azienda sono solo leggermente più costosi rispetto ai modelli 4G dell'anno precedente. Il Galaxy S20, ad esempio, parte da 999 dollari e viene fornito automaticamente con il 5G, mentre il Galaxy S10 dello scorso anno parte da 899 dollari per il modello 4G.

Quando sono arrivati ??sul mercato un anno fa, l'iPhone 11 Pro costava 999 dollari e l'11 Pro Max iniziava a 1.099 dollari. Le ipotesi sui prezzi per la nuova linea di iPhone 12 impazzano. Alcune voci fissano i nuovi modelli a 699 dollari per iPhone 12, 1.049 dollari per iPhone 12 Pro e 1.149 dollari per iPhone 12 Pro Max. Il Mini potrebbe costare fino a 649 dollari.

Come ha scoperto Samsung, non è facile vendere un telefono da 1.000 dollari durante una pandemia. Ma Apple ha da sempre fan che chiedono a gran voce i suoi telefoni più recenti, non importa quali.

E gli l'iPhone 4G che già possediamo?

Non ci sono molti servizi che attingono al 5G e nessuno che lo richieda. Ma con la diffusione del 5G, le cose potrebbero cambiare. Cose come i giochi per mobile e la realtà virtuale trarranno beneficio dal 5G e la realtà aumentata potrebbe diventare ancora più scattante e più realistica. Anche se il vostro attuale telefono 4G non avrà problemi a utilizzare questi tipi di app, al momento, potrebbe diventare più lento man mano che questi servizi diventeranno ancora più avanzati.

Allo stesso tempo, solo perché il 5G si sta diffondendo in tutto il mondo non significa che il 4G smetterà di funzionare. Il 5G non è l'ideale per tutte le situazioni e il 4G sarà ancora la connessione predefinita nella maggior parte dei luoghi per molto tempo. Non è necessario buttare via il telefono 4G e acquistare un iPhone 5G a ottobre, anche se Apple spera che lo facciate.

Allo stesso tempo, più persone sulle reti 5G significa che il 4G sarà meno congestionato. È probabile che noteremo velocità 4G più elevate con il telefono in nostro possesso.

Un iPhone 5G funzionerà ancora su reti 4G? E il 5G sostituirà il 4G?

È attualmente impossibile acquistare un telefono 5G che non abbia anche la connettività 4G. Il 5G non è diffuso ovunque, soprattutto nelle aree rurali, e i telefoni torneranno alle connessioni 4G quando necessario. Pensate al vostro telefono 4G. Si connette comunque alle reti 3G nelle aree in cui il 4G non è disponibile.

Se non volessi un iPhone 5G, quali sono le alternative?

Non è chiaro se tutti i modelli di iPhone 12, quest'anno, saranno dotati di 5G per impostazione predefinita o se Apple offrirà varianti 4G.

Se avete bisogno di un nuovo iPhone ma volete restare con il 4G, l'iPhone SE da 399 dollari, rilasciato ad aprile, potrebbe essere un'opzione. CNET lo ha definito "uno dei migliori telefoni economici che si possano acquistare attualmente". Ci sono ovviamente alcuni compromessi, come un solo obiettivo della fotocamera posteriore e nessuna modalità notturna, ma alcune di queste funzionalità non avranno importanza, per coloro che cercano un dispositivo più economico.

Se desiderate uno dei telefoni di fascia alta di Apple ma volete solo il 4G, l'acquisto dei modelli del 2019 potrebbe essere una scommessa sicura. Apple in genere abbassa i prezzi dei telefoni precedenti, quando i suoi nuovi iPhone arrivano sul mercato. Quando gli iPhone dello scorso anno saranno messi in vendita a prezzo inferiore.

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail