Fastweb

iPad Pro 2018, caratteristiche tecniche, prezzo, uscita Italia

storia di itunes Web & Digital #apple #itunes La storia di iTunes Lanciato nel 2001 lettore musicale, iTunes si trasformato negli anni fino a diventare un'applicazione omnicomprensiva. Nel 2019 Apple ne ha decretato la fine: ecco la storia
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
iPad Pro 2018, caratteristiche tecniche, prezzo, uscita Italia FASTWEB S.p.A.
iPad Pro 2018 da 11 pollici e 12,9 pollici
Smartphone & Gadget
I nuovi tablet della casa di Cupertino hanno cornici molto ridotte, dimensioni ridotte e sblocco facciale. Ma dentro la scocca c' molto di pi

Nessuna novità. Nel senso che in quel di New York Apple presenta esattamente ciò che ci si attendeva: due Apple iPad Pro con schermi molto ampi e cornici molto ridotte. Insomma, i tablet con il simbolo della mela morsicata diventano sempre più simili agli iPhone, tanto da un punto di vista estetico quanto da quello funzionale. Basta leggere la scheda tecnica degli iPad Pro 2018 (anzi, degli iPad Pro, dato che Apple ha svelato due modelli con schermo da 11 pollici e 12,9 pollici) per accorgersi che tra smartphone e tablet Apple è in corso una sorta di convergenza che li rende sempre più simili.

Stesso SoC (anche se l'iPad Pro ne monta una versione potenziata), stessi pannelli LCD montati sugli iPhone Xr, stesso sistema di sblocco facciale e stesso chip di crittografia interno. Certo, la maggior potenza del SoC A12X Bionic consente ai tablet di svolgere operazioni più complesse e mettere a disposizione funzionalità più avanzate ma, in attesa che le software house riescano a sviluppare app in grado di sfruttare la capacità di calcolo superiore, i due dispositivi saranno molto simili.

 

iPad Pro 2018

 

Come sono gli iPad Pro 2018

Rispetto a quanto ci aveva abituato, Apple presenta un iPad Pro profondamente rinnovato anche sul fronte estetico. Il corpo, interamente realizzato in alluminio, è spesso meno di 6 millimetri (spessore di 5,9 millimetri, a voler essere precisi), ha angoli molto stondati e, grazie alla riduzione delle cornici e dei bordi attorno ai display, riesce a ridurre di molto le dimensioni generali. Stando a quanto affermato nel corso della presentazione, il volume generale del tablet è stato ridotto del 25%, a tutto vantaggio della portabilità del dispositivo.

 

Spessore iPad Pro 2018

 

Ma gli iPad Pro 2018 si caratterizzano anche per quello che hanno perso. Non c'è più il jack audio da 3,5 millimetri, non c'è più il connettore Lightning (sostituito da una più comune porta USB type C); soprattutto, non c'è più il tasto Home né il Touch ID, rimpiazzati dalle gesture di iOS 12 e dal sistema di sblocco facciale del Face ID.

Caratteristiche iPad Pro 2018

Il rinnovamento, ovviamente, non si arrestato a un mero fatto estetico. Anche all'interno del corpo in alluminio (sottilissimo, come abbiamo detto), l'iPad Pro 2018 presenta diverse novità rispetto ai modelli presentati lo scorso anno. Partiamo da ciò che è più evidente: lo schermo. Come l'iPhone Xr, i nuovi tablet della mela morsicata montano un display Liquid Retina, un pannello LCD di grande qualità e che assicura un ottimo rapporto prestazioni/consumo energetico. Poco sopra lo schermo, invece, trova spazio il sistema TrueDepth Camera, lo stesso utilizzato da iPhone X (e modelli successivi) per abilitare lo sblocco facciale del Face ID. Ovviamente, come accade sui melafonini, lo stesso sistema può essere utilizzato per creare animoji, memoji e per autorizzare pagamenti con Apple Pay.

 

Sblocco facciale

 

All'interno della scocca, invece, trova spazio il nuovo SoC A12X Bionic, dotato di un nuovo motore di calcolo neurale (pensato per migliorare le prestazioni delle app a realtà aumentata, ma non solo) e composto da CPU octacore e acceleratore grafico dedicato a 7 core. Quest'ultima novità, in particolare, dovrebbe far particolarmente piacere a creativi e grafici: come mostrato sul palco newyorchese, l'iPad Pro 2018 sarà in grado di modificare agevolmente file Photoshop molto pesanti, andando così a colmare una lacuna che da tempo limitava le possibilità di vendita dei tablet in genere e degli iPad in particolare. Entrambi i modelli sono disponibili con connettività Wi-Fi o Wi-Fi+4G LTE, mentre sul fronte della capienza gli utenti potranno scegliere tra i tagli da 64, 256, 512 gigabyte o 1 terabyte.

Come suo solito, Apple non ha diffuso dettagli sulla quantità di RAM a supporto del SoC e sulla capienza della batteria, anche se alcuni particolari possono permetterci di fare alcune supposizioni. Un hardware così prestazionale ha bisogno di almeno 4 gigabyte di RAM, la stessa quantità montata anche dall'iPhone Xs Max. Sfruttando la porta USB-C, invece, l'iPad sarà in grado di funzionare anche da battery pack e ricaricare altri dispositivi compatibili: segno che la batteria è particolarmente capiente, garantendo così un'autonomia più che prolungata.

 

Utilizzo iPad Pro 2018

 

Come sono le nuove Apple Pencil e Smart Keyboard Folio

Con i nuovi iPad Pro arrivano anche nuove periferiche pensate per aumentare e migliorare la produttività degli utenti. Stiamo parlando delle rinnovate Apple Pencil e Smart Keyboard Folio, il pennino smart e la tastiera-cover che potrete acquistare a parte. La nuova Pencil è dotata di un nuovo sistema di aggancio magnetico, che consente di tenerla attaccata all'iPad Pro e di ricaricarsi in maniera wireless. A questo, ovviamente, si uniscono funzionalità avanzate, sviluppate appositamente per alcune tipologie di app (quelle per prendere appunti, ad esempio, o per disegnare schizzi a mano libera). La nuova Smart Keyboard, invece, "avvolge" il dispositivo come un guanto, proteggendolo da cadute e urti di varia entità. Inoltre, mette a disposizione degli utenti una tastiera full size che non avrà mai bisogno di essere sincronizzata o ricaricata.

 

Smart Keyboard Folio

 

La Apple Pencil costa 119 euro; la Smart Keyboard da 11 pollici ha un prezzo di listino di 199 euro, mentre per la versione da 12,9 pollici saranno necessari 219 euro.

Prezzi e uscita Italia iPad Pro 2018

Gli iPad Pro possono essere già preordinati dal sito Apple, ma le spedizioni saranno effettuate a partire dal 7 novembre 2018. I prezzi iPad Pro 2018 variano a seconda della grandezza del display, del taglio di memoria e della connettività. L'iPad Pro 2018 da 11 pollici parte da 899 euro (modello con connettività Wi-Fi e 64 GB di spazio d'archiviazione) e 1.069 euro (modello con connettività Wi-Fi+4G e 64 gigabyte di spazio d'archiviazione); l'Iapd Pro 2018 da 12,9 pollici parte da 1.119 euro (modello con connettività Wi-Fi e 64 GB di spazio d'archiviazione) e 1.289 euro (modello con connettività Wi-Fi+4G e 64 GB di spazio d'archiviazione). Il prezzo massimo iPad Pro 2018? 2.119 euro nella versione da 12,9 pollici con connettività Wi-Fi+4G e 1 terabyte di spazio d'archiviazione.

A questi prezzi, ovviamente, vanno aggiunti quelli della Penci e della Smart Keyboard, nel caso vogliate acquistarle.

 

31 ottobre 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #ipad pro #apple #ios

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.