apple ipad 2020

Apple annuncia i nuovi tablet: ecco l'iPad di ottava generazione e iPad Air 4

Due nuovi tablet per Apple nel 2020: presentati iPad di ottava generazione e l'iPad Air 4
Apple annuncia i nuovi tablet: ecco l'iPad di ottava generazione e iPad Air 4 FASTWEB S.p.A.

Un iPad di ottava generazione e il nuovo iPad Air 2020 sono stati presentati durante l'evento in streaming Time Flies di Apple il 15 settembre. Una presentazione che ha visto anche il lancio dei nuovi Apple Watch Serie 6 e la versione lowcost Apple Watch SE, oltre che il servizio Fitness+ e Apple One, un abbonamento mensile che include tutti i servizi della società di Cupertino.

Per i tablet di casa Apple le novità in arrivo sono importanti e riguardano soprattutto il chipset. Gli iPad 8a generazione sono equipaggiati con il SoC A12 Bionic con Neural Engine, che promette un incremento del 40% delle prestazioni della CPU. Il nuovo iPad Air 4 invece è il più potente mai realizzato, grazie al nuovo SoC A14 Bionic (lo stesso che equipaggerà l'iPhone 12) che, secondo Apple, ha prestazioni senza precedenti.

Il design di entrambi i tablet di Apple resta pressoché invariato: è sempre molto elegante e le cornici sono ora più sottili. L'ottava generazione di iPad "classico" sarà disponibile a partire dal 18 settembre, mentre per poter acquistare iPad Air 4 sarà necessario aspettare il prossimo mese. Ecco, nel dettaglio, le caratteristiche tecniche e i prezzi dei nuovi e potenti tablet di Apple.

iPad 8a generazione: le caratteristiche e il prezzo

ipad 8a generazione

Apple lancia la sua ottava generazione di iPad puntando tutto sul miglioramento delle prestazioni. Dopo una lunga attesa, arriva il processore A12 Bionic con Neural Engine, che offre capacità grafiche raddoppiate per la GPU e un miglioramento del 40% della performance della CPU. Il Neural Engine garantisce un potenziamento di tutte le funzionalità: dal tracciamento del movimento al supporto per le app di realtà aumentata, al fotoritocco, alle prestazioni di Siri e molto altro.

In meno di 500 grammi di peso, nell'iPad di ottava generazione Apple ha integrato un display Retina da 10.2 pollici, un sensore Touch ID per sbloccare il tuo iPad in sicurezza, la connessione wireless e cellulare LTE. Il nuovo iPad può anche essere usato per giocare: collegando un controller wireless per Xbox tramite Bluetooth, o un controller DuakShock 4 per PlayStation, è possibile giocare agli oltre 100 giochi senza pubblicità offerti in abbonamento su Apple Arcade.

ipad 8a generazione

Il nuovo tablet può contare sul sistema operativo iPadOS 14, che migliora l'integrazione della Apple Pencil 3 e della Smart Keybord per prendere appunti a mano libera o disegnare, e diventa così uno strumento ancora più utile nello studio o nel lavoro. Inoltre, arriva una nuova interfaccia compatta per FaceTime, viene migliorata la ricerca universale e ridisegnato il layout delle app, per ottenere una user experience più fluida. Per la prima volta su un OS di Apple, poi, arrivano i widget da posizionare nella schermata principale.

L'ottava generazione di iPad è disponibile a partire dal 18 settembre nei colori grigio, argento e oro, con il prezzo che parte da 389 euro per la versione con 32 GB di spazio di archiviazione e connessione Wi-Fi e 529 euro per quella con Wi-Fi e connessione cellulare. La versione di da 128 GB solo Wi-Fi parte da 489 euro, mentre quella con Wi-Fi e cellulare parte da 629 euro.

iPad Air 2020: le caratteristiche e il prezzo

ipad air 4

Il più potente degli iPad Air mai realizzato ha un nuovo design a tutto schermo per il display Liquid Retina da 10.9 pollici, sensore Touch ID di nuova generazione integrato nella parte superiore e una fotocamera posteriore da 12 megapixel.

Quel che fa davvero la differenza però è nel suo "cuore": il nuovissimo processore A14 Bionic, che offre prestazioni eccellenti tanto da rendere possibile modificare video in 4K o giocare anche a titoli abbastanza pesanti. Il processore è costruito con un processo produttivo da 5 nanometri ed è dotato di 11,8 miliardi di transistor, che ne garantiscono prestazioni elevate ed efficienza energetica. Anche il SoC A14 Bionic include il nuovo Neural Engine a 16 core, che può eseguire fino a 11 trilioni di operazioni al secondo, portando le prestazioni delle app che usano algoritmi di machine learning a un livello completamente nuovo.    

ipad air 4

Il sistema operativo iPadOS 14 combinato con la potenza dell'A14 Bionic con Neural Engine garantisce un'esperienza utente senza precedenti. Per questo motivo Apple si adegua e rinnova anche il comparto fotocamera e audio. Sul retro di iPad Air 4 troviamo una fotocamera da 12 megapixel, utilizzata anche in iPad Pro, per foto ad alta risoluzione e video in 4K. La fotocamera frontale invece è una FaceTime HD da 7 megapixel. Nel nuovo design, gli altoparlanti stereo sono posizionati in orizzontale, per migliorare la qualità dell'audio percepito durante la visione di video e film. 

L'iPad Air 2020 arriverà sul mercato il prossimo ottobre nei colori grigio siderale, argento, oro rosa, verde e celeste. Il prezzo parte da 669 euro per la versione da 64 GB di memoria interna con connessione Wi-Fi e 809 euro per la versione con Wi-Fi e cellulare, mentre i due motelli con spazio di archiviazione da 256 GB partono rispettivamente da 839 euro e 979 euro.

 

Copyright Cultur-e
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail