iOS 9, gli adblocker fanno risparmiare dati

iOS 9, gli adblocker fanno risparmiare dati

A dirlo uno studio condotto dal New York Times, la nuova funzionalità che blocca gli annunci pubblicitari durante la navigazione
iOS 9, gli adblocker fanno risparmiare dati FASTWEB S.p.A.

Le applicazioni adblocker hanno generato molte discussioni da quando Apple le ha introdotte in iOS 9, ma soprattutto stanno facendo tremare l'industria della pubblicità. Un recente studio condotto dal New York Times vuole approfondire l'impatto che gli adblocker hanno sul tempo di caricamento della pagina, l'utilizzo dei dati, e il costo dei dati per pagina.

Sono stati condotti due test utilizzando un iPhone 6, e tre ad blocker: Purify, Crystal e 1Blocker. Il primo test ha esaminato le dimensioni dei dati dei più popolari siti di informazione con e senza ad blocker, che sono stati poi utilizzati per calcolare i tempi di caricamento della pagina su una rete mobile 4G. La seconda prova era incentrata sulla durata della batteria. Secondo il New York Times, con gli adblocker attivi, le dimensioni dei dati delle pagine Web sono notevolmente diminuite e i tempi di caricamento hanno subito un'enorme accelerazione. Anche la durata della batteria dell'iPhone è leggermente migliorata senza annunci pubblicitari. La dimensione della home page di Boston.com, per esempio, era di 19.4MB con gli annunci attivi. Con Crystal e Purify è stata ridotta a 4MB, e con 1Blocker a 4.5MB. "In una rete 4G, la pagina con gli annunci richiedeva 39 secondi per caricarsi, senza pubblicità il tempo si è ridotto a 8 secondi", secondo il New York Times. Quindi i tempi di caricamento delle pagine Web si sono notevolmente ridotti quando sono stati abilitati gli ad blocker, secondo lo studio. Riconoscendo l'importanza dell'utilizzo dei dati a causa dei piani tariffari con dati limitati, lo studio ha anche esaminato il costo per pagina in base a un tipico piano dati con e senza ad blocker. Boston.com ha richiesto 32 centesimi di dati cellulari ogni volta che la sua home page è stata caricata. In un mese costerebbe 9,50 dollari!

Purify e Crystal hanno migliorato la durata della batteria del 21%, anche se lo studio fa notare che questo vale solo per la navigazione web. Detto questo, il New York Times osserva un inconveniente nell'utilizzare gli adblocker: a volte la pagina non viene caricata regolarmente.

5 ottobre 2015

Fonte: digitaltrends.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail