iOS 8, le migliori tastiere personalizzate

iOS 8, le migliori tastiere personalizzate

Con il lancio di iOS 8 Apple ha aperto le porte alle tastiere di sviluppatori terzi. Ecco quelle da installare sul proprio dispositivo
iOS 8, le migliori tastiere personalizzate FASTWEB S.p.A.

Da quando Apple ha rilasciato iOS 8 nel 2014, gli utenti hanno potuto dire addio alla vecchia tastiera e installare applicazioni di sviluppatori terzi capaci di offrire più funzionalità o un grado maggiore di personalizzazione. Nel giro di pochi mesi sono comparse decine e decine di tastiere alternative gratis che hanno contribuito ad arricchire ulteriormente l'esperienza d'uso dei milioni di utenti Apple.

Non che fosse una novità assoluta: da tempo gli utenti Android potevano installare tastiere diverse da quella sviluppata da Google e "godere" della libertà di scelta. In questo modo, gli utenti della mela morsicata hanno potuto utilizzare tastiere iPhone con una miglior capacità di predizione e un miglior correttore automatico, oppure provare per la prima volta funzionalità come lo swype (le parole si compongono trascinando il dito sulla tastiera e non premendo i singoli tasti).

Insomma, le tastiere di terze parti anche sull'iPhone ha rappresentato una delle maggiori novità introdotte dalla casa di Cupertino negli ultimi anni nel suo sistema operativo mobile. Riuscire a trovare la tastira iPhone più adatta, però, può essere un po' complicato: questi nostri suggerimenti vi aiuteranno a destreggiarvi in un settore che, negli ultimi tempi, è diventato piuttosto affollato.

SwiftKey

 

 

Tra le più celebri tastiere alternative per iPhone (ma anche per Android), SwiftKey eccelle rispetto alle altre non tanto per il suo layout o aspetto grafico, ma quante nelle funzionalità avanzate. Dotato di uno dei migliori predittivi e di un correttore automatico degno di nota, permette agli utenti che la utilizzano di risparmiare molto tempo in fase di digitazione. Sfruttando l'intelligenza artificiale e il machine learning , SwiftKey crea e aggiorna costantemente il dizionario personale dell'utente, così da poter suggerire le parole e le frasi digitate più di frequente. Come se non bastasse, inoltre, SwiftKey è dotato di uno dei migliori sistemi di swype sul mercato: in questo modo si potrà risparmiare ancora più tempo "scorrendo" le parole sulla tastiera dell'iPhone anziché digitarle.

Google Gboard

 

 

Una delle migliori tastiere gratis per iPhone? Quella di Google, ovviamente. La casa di Mountain View è tra le software house più attive e di maggior successo sull'App Store. Una fama confermata anche da Google Gboard, tastiera alternativa per iOS recentemente sbarcata anche sul Google Play Store: ha ricevuto così tanti apprezzamenti dagli utenti Apple che Big G ha deciso di renderla di default sul suo sistema operativo. Ciò che rende particolare la tastiera di Google per iPhone è la possibilità di effettuare ricerche sul web direttamente da tastiera (e condividere i risultati con gli amici con cui si sta chattando) e fare ricerche interne alle app. Non mancano, ovviamente, il motore predittivo e l'autocorrettore basato sull'intelligenza artificiale e il sistema swype per scrivere più in fretta.

Fleksy

 

 

Se si cerca una tastiera alternativa per iPhone diversa dalle altre, Fleksy allora è quello che state cercando. Forte di un design minimalista ma allo stesso tempo ricercato e di decine di temi colorati, Fleksy si adatta all'umore e alla personalità di ogni utente in possesso di un melafonino. Non mancano, ovviamente, funzionalità avanzate che consentono all'utente di digitare parole e frasi in maniera più veloce e intuiva: Fleksy fa ampio ricorso alle gesture per scegliere tra le parole suggerite dal motore predittivo, per variare i temi della tastiera alternativa iPhone oppure per cancellare una parola scritta in maniera errata. Un sistema diverso da quello utilizzato dalle altre alternative alla tastiera iOS e che per questo, magari, richiede un po' di allenamento in più. Una volta apprese al meglio le varie funzionalità, però, Fleksy saprà regalarvi più di qualche soddisfazione.

Swype

 

 

Il nome dice un po' tutto sulle funzionalità principali di questa tastiera alternativa per iPhone. Dotata di un layout e di temi "classici", Swype si contraddistingue dalla concorrenza per uno dei migliori sistemi di digitazione a "scorrimento". Gli utenti, infatti, non dovranno digitare le parole premendo sui singoli tasti, ma potranno scorrere con il dito sulle lettere anche in maniera piuttosto veloce: sarà poi Swype a "ricostruire" la parola digitata fornendo diverse alternative a seconda dei tasti sfiorati. Per inserire i caratteri accentati, poi, basterà tenere premuto per qualche secondo la vocale corrispondente: apparirà un piccolo menu a scomparsa dal quale scegliere l'opzione più indicata.

Translator Keyboard

Avete diversi amici stranieri ma la vostra padronanza delle lingue non è il massimo? Translator Keyboard arriva in vostro soccorso. Questa tastiera per iOS, infatti, fa ricorso ad API dei migliori sistemi di traduzione online per offrirvi un servizio a dir poco innovativo. Spulciando tra le opzioni, infatti, sarà possibile trovare un vero e proprio traduttore automatico che trasformerà le frasi digitate dalla vostra lingua madre in una delle altre lingue supportate nel giro di pochi istanti. Il funzionamento di Translator Keyboard è piuttosto semplice: si scrive nella propria lingua, si sceglie quella in cui tradurre la frase e si preme il tasto che permette di incollare la traduzione nel campo "testo": in questo modo si potrà comunicare con i propri amici all'estero in men che non si dica.

Microsoft Word Flow

Anche se non è ancora disponibile nel nostro Paese, Microsoft Word Flow è considerata dai più una delle migliori tastiere alternative per iPhone. Soprattutto se si vuole avere la libertà di digitare con una sola mano. Tra i vari layout messi a disposizione dalla casa di Redmond, infatti, ne troviamo uno a semicerchio che consente di digitare parole e testi utilizzando solamente una delle due mani.

 

(aggiornata il 23 dicembre 2016)

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail