iOS 15 permette di ingrandire lo schermo del vostro iPhone

iOS 15 permette di ingrandire lo schermo del vostro iPhone

Una nuova funzionalità contenuta in iOS 15 rende più facile leggere i caratteri più piccoli sullo schermo del vostro smartphone Apple
iOS 15 permette di ingrandire lo schermo del vostro iPhone FASTWEB S.p.A.

Passiamo molto tempo con gli occhi fissi su uno schermo, in particolare durante il picco del lavoro a distanza dello scorso anno a causa della pandemia di COVID-19. E mentre navighiamo, con la luce del monitor che provoca mal di testa e le scritte minuscole dei siti web, dovremmo ricordare che la tecnologia deve essere accessibile anche agli utenti non vedenti e ipovedenti.

Fortunatamente, Apple ha aggiunto una serie di funzioni di accessibilità nella sua ultima versione del software iOS 15 che è possibile esplorare e personalizzare sul proprio dispositivo in Impostazioni - Accessibilità. Zoom è una di queste nuove funzionalità di accessibilità, rielaborata in iOS 15. Ecco cosa c’è da sapere sulla funzione Zoom di Apple.

Che cos'è lo strumento Zoom di Apple e dove lo trovo?

La funzione Zoom consente di ingrandire parti specifiche dello schermo. È possibile personalizzare la funzione per ingrandire l'intero schermo o una visualizzazione in finestra trascinabile. Zoom consente anche di attivare comandi gestuali, come toccare due volte con tre dita per attivare lo zoom, spostarsi sullo schermo e modificare l'ingrandimento.

Per trovare Zoom, aprite l'app Impostazioni sul vostro iPhone, iPad o Mac, toccate Accessibilità e scegliete Zoom.

Come funziona Zoom?

Ecco cosa attivare o disattivare per far funzionare al meglio la funzione di ingrandimento.

  • Follow Focus consente di tenere traccia delle selezioni, come il punto di inserimento del testo, così come la digitazione.
  • La digitazione intelligente diventa disponibile se attiverete l’opzione “Follow Focus”. Ciò consente di passare a Zoom quando viene visualizzata la tastiera. Zoom ingrandisce una sezione dello schermo in una finestra che potrete trascinare per espandere ciò che dovete vedere, come una lente di ingrandimento digitale. Inoltre, una volta visualizzata la tastiera, potrete toccare due volte per ingrandire il punto in cui state digitando, ma la tastiera rimane ferma.
  • Le scorciatoie da tastiera si applicano solo se avete collegato una tastiera esterna al vostro iPad. Se sì, attivate semplicemente l'opzione per trovare e personalizzare le scorciatoie da tastiera come l'attivazione di Zoom, lo spostamento della finestra, il ridimensionamento e altro ancora. Se aprite Zoom su Mac, potete attivare le scorciatoie da tastiera, i gesti di scorrimento, abilitare il testo al passaggio del mouse e lo zoom sulla touchbar. Ad esempio, attivare/disattivare lo zoom è Opzione + Command + 8. Premendo quella combinazione è possibile ingrandire e rimpicciolire. Potete anche scegliere se desiderate ingrandire lo schermo intero, lo schermo diviso o la modalità picture-in-picture.
  • Zoom Controller consente di accedere rapidamente ai controlli, come ciò che si attiva con i tocchi singoli, doppi e tripli sullo schermo. Potete anche scegliere di mostrare il controller sullo schermo. Questa opzione mette una piccola icona sullo schermo, come una piccola mappa per orientarvi quando avrete ingrandito una sezione dello schermo. Potete scegliere tra cinque diversi colori per rendere l'icona più visibile, oltre a modificare l'opacità.
  • Zoom Region consente di scegliere se mostrare Zoom come finestra, a schermo intero o bloccato. Window Zoom ingrandirà una sezione dello schermo, ma sarete comunque in grado di vedere parte dello schermo non ingrandito e di eseguire una panoramica su quell'area. Lo zoom a schermo intero elimina la finestra e funziona come un doppio tocco per ingrandire e fare una panoramica su una foto. Lo zoom bloccato consente di scegliere una sezione specifica dello schermo (in alto, a sinistra, a destra o in basso) e mantiene le dimensioni normali della sezione non appuntata.
  • Il filtro zoom consente di personalizzare la colorazione della sezione ingrandita: invertita, scala di grigi, scala di grigi invertita o scarsa illuminazione.
  • Il livello di zoom massimo è un semplice dispositivo di scorrimento che consente di personalizzare l'ingrandimento ovunque tra 1,2x fino a 15x.

 

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail