Fastweb

iOS 13, tutte le novitą

Apple Airdrop Smartphone & Gadget #apple #wi-fi iPhone, AirDrop potrebbe mettere a rischio il vostro numero di telefono Gli hash parziali trasmessi via Bluetooth possono essere potenzialmente decriptati, svelando i numeri di telefono degli utenti
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
iOS 13, tutte le novitą FASTWEB S.p.A.
ios 13
Smartphone & Gadget
Durante la WWDC 2019, Apple ha presentato iOS 13, la nuova versione del sistema operativo mobile che verrą lanciata a fine settembre insieme ai nuovi iPhone

Tra le tante novità presentate alla Worldwide Developers Conference 2019 c'è anche iOS 13, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple. iOS 13 è stato uno dei protagonisti principali dell'evento dedicato agli sviluppatori: tante le nuove funzionalità mostrate durante lo speech di presentazione: dalla modalità scura che potrà essere attivata su tutte le applicazioni, al nuovo sistema che sfrutta l'Apple ID per accedere ai servizi online, un po' come già si fa con l'account Facebook oppure con quello Google.

iOS 13 non è un semplice aggiornamento rispetto alla versione passata, ma si tratta di un update che porta con sé modifiche all'interfaccia utente e nuove applicazioni. Apple, infatti, lancerà insieme alla nuova versione del sistema operativo anche Apple TV+ e Apple Arcade, due nuovi servizi ad abbonamento dedicati al mondo delle serie tv e ai videogame. Ecco tutte le novità presenti in iOS 13.

Arriva la modalità scura

La modalità notte è sicuramente la grande protagonista del 2019: oramai tutte le software house ne stanno implementando l'utilizzo all'interno delle applicazioni e anche Google la inserirà all'interno di Android 10 Q. Con la dark mode verrà aggiunto un nuovo tema che sostituirà il bianco con il grigio e il nero, per rendere meno stressante per gli occhi l'utilizzo dello smartphone nelle ore serali e notturne. Ma non solo. Chi ha un iPhone con schermo OLED vedrà anche un sensibile risparmio della batteria.

Migliorate le prestazioni

Uno degli obiettivi di Apple è rendere il proprio sistema operativo sempre più performante. Con iOS 13 dovrebbero esserci sensibili miglioramenti per quanto riguarda la velocità di sblocco di FaceID (solo per i modelli che supportano questa tecnologia) e le applicazioni dovrebbero aprirsi con la metà del tempo. Per aumentare le prestazioni del sistema operativo, l'azienda di Cupertino ha ottimizzato il processo di attribuzione della memoria alle varie applicazioni presenti sullo smartphone. Grazie al supporto dell'intelligenza artificiale, verranno allocate più risorse alle app che si utilizzano più spesso, in modo da ridurre i tempi di caricamento.

Sono stati fatti dei miglioramenti anche per quanto riguarda la grandezza delle applicazioni. Gli aggiornamenti dovrebbero essere il 60% più piccoli, mentre le app pesare il 50% in meno, in modo da accelerare il download.

Gestione della batteria

Novità anche per quanto riguarda la gestione della batteria. L'azienda di Cupertino ha sviluppato una nuova funzionalità che permette di ottimizzare il consumo della batteria. L'opzione deve essere attivata dall'utente tramite le Impostazioni dell'iPhone e ha un funzionamento piuttosto semplice: quando si mette sotto carica il dispositivo, non viene mai superato l'80%. In questo modo l'invecchiamento della batteria dovrebbe essere rallentato e durare qualche mese in più.

Nuova tastiera

tastiera ios 13

Con iOS 13 arriva anche una nuova tastiera che rende più semplice la scrittura dei messaggi. Apple ha chiamato il nuovo sistema QuickPath: per scrivere una parola non è più necessario togliere il dito dallo schermo, ma si può scorrere sopra le lettere e digitare il testo. Si tratta di una funzionalità già presente da diversi anni su Android e che ora fa il suo debutto anche su iOS. Inoltre, con l'apprendimento automatico, lo smartphone sarà in grado di suggerire immediatamente le parole da utilizzare.

Accedi con Apple

accedi con apple

"Accedi con Apple" è il nuovo sistema di autenticazione sviluppato dall'azienda di Cupertino per facilitare e rendere più sicura l'iscrizione degli utenti ai servizi online. Invece di utilizzare il proprio indirizzo e-mail, oppure l'autenticazione attraverso il social login di Facebook o di Google, gli utenti potranno utilizzare il loro Apple ID. Il nuovo sistema utilizzerà il Face ID o il Touch ID a seconda del modello di iPhone e garantirà la massima privacy ai dati degli utenti.

La nuova app Mappe

apple mappe

Per stare al passo con Google Maps, Apple ha deciso di aggiungere nuove funzionalità all'app Mappe. Oltre a essere arricchita di nuovi contenuti, la novità più interessante sarà la visuale 3D a livello della strada. Cosa vuol dire? Che con la funzionalità "3D View" sarà possibile fare una passeggiata virtuale tra le strade delle principali strade del mondo. La funzionalità sarà molto simile a Street View di Google Maps.  

Migliorato l'editing video

Dopo le tante richieste degli utenti, Apple si è finalmente decisa a rendere disponibili tutti gli strumenti per l'editing fotografico anche per i video. Con iOS 13 sarà possibile applicare filtri e rendere i propri filmati più interattivi.

Come cambia CarPlay

Con iOS 13 arriverà anche un grosso aggiornamento per quanto riguarda CarPlay, il sistema che permette di utilizzare alcune funzionalità dell'iPhone sull'automobile. L'interfaccia utente verrà completamente ridisegnata per rendere più semplice l'utilizzo da parte degli utenti e sarà possibile usare Siri anche con app di terze parti, in modo da non togliere gli occhi dalla strada.

Compatibilità iOS 13

apple ios 13

Il nuovo sistema operativo mobile di Apple sarà compatibile con tutti gli smartphone successivi all'iPhone 6. Per quanto riguarda gli iPad, invece, sono supportati tutti i modelli più "vecchi", mentre quelli più recenti potranno utilizzare il nuovo iPadOS. Ecco la lista dei dispositivi Apple compatibili con iOS 13:

  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone SE
  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus
  • iPhone 8
  • iPhone 8 Plus
  • iPhone X
  • iPhone XS
  • iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPad (quinta generazione)
  •  iPad (sesta generazione)
  • iPad Pro 12.9 (2015)
  • iPad Pro 9.7 (2016)
  • iPad Pro 10.5
  • iPad Pro 12.9 (2017)
  •  iPad Pro 11
  • iPad Pro 12.9 (2018)
  • iPad Air (terza generazione)
  • iPad Mini (quinta generazione).

 

Quando esce iOS 13

Come accade da oramai diversi anni, iOS 13 sarà disponibile per tutti gli utenti entro la fine di settembre. Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova versione dell'OS mobile dovrebbe uscire in contemporanea con i nuovi iPhone 2019.

Per gli sviluppatori è stata già rilasciata la versione beta dove poter testare le nuove funzionalità. Se non siete degli smanettoni, il nostro consiglio è di aspettare l'uscita della versione ufficiale.

 

9 luglio 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #apple #ios 13 #iphone

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.