Fastweb

Intel presenta i laptop dual screen

Project Limitless Lenovo Smartphone & Gadget #5g #laptop Project Limitless, il laptop 5G di Lenovo Non è ancora pronto per il lancio, ma il nuovo computer portatile 5G di Lenovo promette grandi cose
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Intel presenta i laptop dual screen FASTWEB S.p.A.
Intel laptop dual screen
Smartphone & Gadget
Laptop dual screen ideali sia per la produttività che per il gaming. Intel svela i concept per i portatili del futuro

I computer portatili sono diventati più sottili e più piccoli, ma il loro design di base non è cambiato radicalmente negli anni. Intel però, pensa che entro due anni i cambiamenti saranno notevoli.

Al Computex 2019, il produttore di chip ha portato diversi dispositivi proof-of-concept che mostrano ciò che i produttori di laptop come Asus, Dell e HP possono fare con la sua tecnologia. Il denominatore comune tra i dispositivi? Doppi schermi. Anche le tastiere, a quanto pare, saranno rinnovate.

lI primo è il concept di Ultrabook, Twin Rivers, un futuristico approccio a laptop sottili e leggeri come il Dell XPS. Combina due display touchscreen da 12,3 pollici, con il display inferiore che presenta una tastiera su schermo, come quella che si ottiene su un tablet. Tuttavia, il concept è disponibile anche con una tastiera Bluetooth fisica che si adatta al display per sessioni più lunghe.

Questo concept non è così fantascientifico. La serie Yoga Book di Lenovo comprende computer portatili dotati di tastiere e-ink su schermo e non di strumenti fisici. Jim Johnson, direttore generale di Intel, ha riferito che il design della tastiera è stato ispirato proprio dal feedback di Lenovo. Ha anche ipotizzato che avremmo visto sul mercato progetti del genere entro brevissimo tempo, ma un altro rappresentante di Intel ha fornito un calendario più "moderato", da uno a due anni.

Twin Rivers funziona in qualsiasi orientamento, in verticale, orizzontale o disteso. Per quest'ultima posizione, Intel ha sfoggiato un'app che ha trasformato il dispositivo in un fumetto da sfogliare. Sono stati sviluppati utilizzando CPU Intel Whiskey Lake, e un rappresentante di Intel ha dichiarato che i chip Ice Lake recentemente annunciati e più efficienti, renderanno i dispositivi ancora più facili da realizzare.

Il secondo concept, deliziosamente intitolato Honeycomb Glacier, è dedicato ai giocatori. Combina un display da 17,3 pollici con un secondo schermo "da 12,3 pollici" (che non è profondo come un display tradizionale di quelle dimensioni) sostenuto da alcune magie ergonomiche.

La caratteristica più impressionante è il tracciamento degli occhi. Il secondo display può contenere tre programmi, e presenta una telecamera tra le due schermate che rileva dove l'utente sta guardando, riconosce la finestra che l'utente sta guardando in quel momento, che si trovi sullo schermo superiore o sullo schermo inferiore, e lo mette automaticamente in controllo di quella finestra. Ciò rende la navigazione dei due schermi semplice, in un senso molto futuristico, e significa anche che non è necessario utilizzare un trackpad.

I computer portatili per il gaming a doppio schermo sono già una realtà. Il nuovo HP Omen ha un display da 6 pollici sopra la tastiera, e il nuovo ZenBook Pro Duo di Asus ha un impressionante schermo da 14 pollici in 4K sotto il suo display principale da 15.6 pollici che funge essenzialmente da estensione per lo schermo. (Lo ZenBook Pro Duo non è commercializzato come un laptop da gioco, ma può essere configurato con una Nvidia RTX 2060.)

Tuttavia, a differenza di Twin Rivers, Intel non è in grado di dire quando potremo aspettarci di vederlo sul mercato. La tecnologia dello schermo è già lì, poiché il già citato ZenBook Pro Duo ha praticamente la stessa configurazione, ma l'ergonomia potrebbe essere più difficile da capire, almeno dal punto di vista del marketing e della semplicità d'uso.

Attenzione, però, Intel non produce questi laptop, ma si tratta solo di concept.
Intel ha annunciato un sacco di prodotti reali al Computex, incluse le nuove CPU Ice Lake di decima generazione, che introducono funzionalità AI per i laptop, oltre alla classe di dispositivi Project Athena.

29 maggio 2019

Fonte: cnet.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #laptop #intel #gaming

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.