Fastweb

In calo i consumi hi-tech, bene le vendite di smartphone

smartphone a scuola Smartphone & Gadget #smartphone #tecnologia Utilizzare lo smartphone a scuola: rapporto alunni-professori Skuola.net in collaborazione con Wiko ha svolto una ricerca sull'utilizzo dello smartphone a scuola. I risultati sono interessanti: sempre di più i professori che li accettano durante le lezioni per approfondire l'argomento
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
In calo i consumi hi-tech, bene le vendite di smartphone FASTWEB S.p.A.
Smartphone
Smartphone & Gadget
Secondo dati Gfk relativi al 2012 il mercato ha mostrato una contrazione del 2,1% rispetto al fatturato generato nei primi undici mesi del 2011. La telefonia, spinta dai cellulari evoluti, segna +20%

 

Non si ferma il trend negativo del mercato italiano della tecnologia di consumo. Il settore non beneficia neanche dagli acquisti di Natale. A tracciare il quadro è Gfk Retail and Technology Italia nel suo report riferito al 2012, in cui brilla solo un settore, quello degli smartphone. I dati di Gfk  coprono il periodo fra inizio gennaio e fine novembre, mostrando nel complesso una contrazione del 2,1% rispetto al fatturato generato nei primi undici mesi del 2011.

In particolare emerge che la quasi totalità dei settori ha espresso una flessione decisamente accentuata, che va dal -13% dell'elettronica di consumo al -3% dell'informatica, passando per il -8% dei grandi elettrodomestici.

L'unico comparto a mostrare tendenze positive risulta essere quello della telefonia (+20%), spinto unicamente dal fenomeno smartphone, oggetto oramai quasi irrinunciabile anche per gli italiani. ''Se non ci fossero gli smartphone a trainare, il dato complessivo sarebbe ancora più negativo: aumenterebbe dal -2,1% al -8% all'incirca, attestandosi così sui valori dello scorso anno, quando il saldo negativo è stato del 7%'', spiega Alessandro Bardi, business director di Gfk Italia.

A mitigare il trend negativo per il settore tecnologia non è bastato neanche il Natale. I primi dati di dicembre, relativi al GfK Weekly Monitor, mostrano infatti una forte flessione del giro d'affari nelle prime settimane del mese rispetto allo stesso periodo del 2011. Da segnalare invece, solo per alcuni prodotti, una lieve ripresa negli ultimi giorni dell' anno. Tale risultato non è tuttavia in grado di ribaltare la tendenza generale.  '' il saldo a fine anno registra purtroppo un dicembre

9 gennaio 2013

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartphone #telefonia

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.