
Il 2015 potrebbe vedere la nascita di una linea di telefoni Nexus Android di produzione cinese. Secondo il sito The Information, Huawei ha già avviato la produzione del dispositivo, che dovrebbe uscire in autunno.
Android Police ha pubblicato un'indiscrezione secondo cui i dispositivi Nexus sarebbero due: uno con display da 5.7" prodotto da Huawei ed uno da 5.2? prodotto da LG. Il rapporto tra Google e Huawei potrebbe essere reciprocamente vantaggioso al di là dello sviluppo del telefono. The Information afferma che sono in corso colloqui per permettere a Huawei di aiutare Big G a portare finalmente in Cina un'app store mobile, operazione resa finora impossibile dalle restrizioni imposte dal governo cinese. Google invece aiuterà Huawei a lanciare sul mercato occidentale nuovi dispositivi come il Huawei Watch, e si dice che si sia discusso per farlo funzionare anche con iPhone. The Verge ha infatti riportato all'inizio di quest'anno che Google prevede di introdurre la compatibilità iOS per gli smartwatch Android Wear.
Con un telefono Nexus, Huawei guadagnerebbe credibilità nei mercati occidentali, in particolare in quello statunitense dove il produttore cinese ha poco appeal. Google invece utilizzerebbe questa occasione per mostrare le ultime versioni di Android.
10 luglio 2015
Fonte: theverge.com