Sin dalla più tenera età, i bambini sono attratti da smartphone e tablet

Imparare a leggere e scrivere grazie alle app per smartphone e tablet

Tablet e smartphone possono essere anche ottimi supporti all'apprendimento. Ecco le app per imparare ai bambini a leggere e scrivere
Imparare a leggere e scrivere grazie alle app per smartphone e tablet FASTWEB S.p.A.

Spesso vengono accusati di bloccare l'apprendimento e di nuocere alla crescita dei bambini. Stiamo parlando degli smartphone e dei tablet, due dispositivi che oramai sono entrati prepotentemente nella vita di tutti noi. E non solo in quella degli adulti. Sono sempre di più i bambini, anche in età infantile, che non hanno nessun tipo di problema a districarsi tra YouTube e i videogame presenti sullo smartphone. Ma questo eccessivo utilizzo della tecnologia ha allertato gli specialisti: gli smartphone fanno davvero bene ai bambini? Non vanno a compromettere la loro crescita?

Le ricerche effettuate in questo campo non hanno fugato i dubbi. I risultati si contraddicono l'uno con l'altro ed è difficile dire se gli smartphone siano dannosi per i bambini. Nel frattempo che le ricerche vanno avanti, è possibile utilizzare smartphone e tablet in maniera intelligente. Esistono alcune applicazioni sul Google Play Store e sull'App Store che permettono ai bambini di avere il primo approccio con il mondo della scrittura e della lettura. Si tratta di applicazioni educative molto utili, soprattutto nei mesi che precedono l'inizio delle elementari. Ecco le migliori applicazioni per imparare a leggere e a scrivere ai propri bambini.

Impariamo a leggere

"Impariamo a leggere" è un'applicazione che aiuta i bambini a muovere i primi passi nel mondo della lettura. Si basa sul principio dell'associazione: ai bambini viene mostrata un'immagine e immediatamente dopo il suono. In questo modo il bimbo assocerà ad ogni foto una parola. Non a caso le prime due parole che i bambini impareranno sono mamma e papà. Insegnare ai bambini a leggere in età pre-scolare permette di sfruttare il periodo in cui sono più ricettivi. Impariamo a leggere è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Italiano per bambini: gioca, impara e scopri il mondo

Come si può intuire dal nome "Italiano per bambini: gioca, impara e scopri il mondo" è un'applicazione che insegna le parole ai bambini tramite i giochi e i quiz. Nell'app sono presenti più di 500 parole che i più piccoli potranno imparare a pronunciare ascoltando l'audio registrato. Ad ogni suono è associata anche un'immagine, in modo che il bambino possa capire a quale animale, colore o forma si sta riferendo. Per i genitori sono presenti anche delle statistiche per capire i progressi fatti grazie all'applicazione. Italiano per bambini: gioca, impara e scopri il mondo è disponibile sull'App Store a un prezzo di 3,99 euro.

Prime parole e suoni

Tra le applicazioni per insegnare ai bambini a leggere e scrivere, "Prime parole e suoni" è sicuramente una delle più complete. L'applicazione segue un processo step-by-step che parte dall'apprendimento delle singole lettere, fino ad arrivare alla comprensione delle parole. In totale i bambini impareranno a pronunciare (e il significato) di 75 parole differenti tra colori, animali e veicoli. L'interfaccia è pensata appositamente per i bambini. Prime parole e suoni è disponibile sull'App Store sia gratuitamente sia a pagamento (versione Pro).

Scrivi e impara divertendoti

 

 

L'applicazione cerca di imparare ai bambini come si scrivono le parole. Il funzionamento di "Scrivi e impara divertendoti" è molto semplice: ad ogni immagine viene associata una parola e il bambino dovrà scriverla selezionando ogni lettera. In caso di errore l'applicazione glielo farà notare. Nella maggior parte dei casi i bambini andranno a imparare i nomi dei cani. L'applicazione è multilingua e disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Imparare a leggere e scrivere

L'applicazione permette di insegnare ai bambini a leggere e a scrivere le loro prime parole. Realizzata con un'interfaccia utente molto semplice, presenta diverse funzioni pensate appositamente per l'apprendimento delle parole, dei numeri e delle sillabe. Rispetto alle altre app è pensata per bambini un po' più grandi di età. Sono presenti anche delle canzoni in modo che i bambini possano apprendere nuove parole divertendosi. "Imparare a leggere e scrivere" è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

 

19 dicembre 2017

Copyright © CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail