Firefox OS

Il sistema operativo Firefox per smartphone

Mozilla presenta il suo OS mobile al Mobile World Congress di Barcellona
Il sistema operativo Firefox per smartphone FASTWEB S.p.A.

 

Se l'arrivo di Firefox nel 2004 ha cambiato radicalmente il panorama dei browser Internet, allora di fatto monopolizzato da Internet Explorer, oggi Mozilla punta a ottenere risultati altrettanto significativi col suo nuovo sistema operativo mobile che presenta a Barcellona, al Mobile World Congress.

''Quando Firefox è arrivato sul mercato dei browser lo ha cambiato offrendo una scelta che ha favorito l'innovazione - spiega Jay Sullivan, vice presidente prodotti di Mozilla - Pensavamo che fosse necessario una situazione simile nel mondo mobile e siamo convinti che possa essere una gran cosa avere un' alternativa aperta alle piattaforme IOS e Android. A Barcellona possiamo mostrare i primi smartphone con Firefox OS realizzati da ZTE e TCL Alcatel''.

Firefox OS è una piattaforma open source, costruita usando tecnologie web, per dare all'utente le normali funzioni di uno smartphone con applicazioni interamente basate sull'HTML5. Si tratta di un sistema operativo sviluppato in modo totalmente aperto, senza guardiani che pongano restrizioni agli sviluppatori e inoltre offre una grande facilità d'uso''. Al momento non ci sono 'tavolette' con Firefox OS all' orizzonte, ma ''il nostro software può essere utilizzato anche sui tablet e pensiamo che prima o poi succederà. Per ora, però, siamo focalizzati sugli smartphone che stiamo lanciando per i mercati emergenti''.

A Barcellona Mozilla presenta anche l'ultima versione del browser Firefox per Android (quello per IOS non ci può essere a causa delle restrizioni tecniche imposte da Apple) e le ultime novità del Firefox Marketplace, il negozio online di applicazioni per il mobile basate sull'HTML5, sul cui sviluppo e successo Sullivan è più che ottimista. ''Il web è realmente l'unico ecosistema che rimane e molti sviluppatori di applicazioni per Android e IOS usano l'HTML5. Noi non facciamo altro che raccogliere tutto ciò e trasformarlo in app, dando la possibilità agli utenti di scoprirle e implementando anche un sistema di pagamento per alcune di esse. Il nostro è un modello aperto e pensiamo che ci potranno essere anche altri marketplace di app basate su HTML5 che potranno essere utilizzate con il nostro Firefox OS''.

24 febbraio 2013

La Redazione
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail