Mia, robot per animali

Mia, il robot per intrattenere (e controllare) gli animali

Lasciare gli animali domestici da soli in casa non Ŕ facile per tutti, ecco una possibile soluzione per sentirsi meno in colpa
Mia, il robot per intrattenere (e controllare) gli animali FASTWEB S.p.A.

È stato l'anno scorso, che si è sentito parlare per la prima volta di Anthouse, un robot interattivo progettato per intrattenere i cani in ambiente domestico. Sfortunatamente quel progetto è stato cancellato, ma i padroni di animali domestici dal carattere difficile possono recuperare la speranza, Kickstarter ha infatti colpito nel segno con Mia.

Creata dall'azienda canadese Kolony Robotic, Mia è progettata per girare autonomamente in giro per casa, su qualsiasi tipo di pavimento, evitando automaticamente ostacoli e scale, mentre il padrone è fuori senza il suo animale. Il numero di volte in cui si avvia, così come le ore del giorno in cui lo fa, vengono programmati dall'utente tramite un'app, disponibile sia per iOS che per Android.

L'idea è che il cane o il gatto, incuriositi, seguano il robot nelle sue escursioni, dando loro modo di fare un po' di esercizio e di stimolarli mentalmente. Una volta che il fattore novità verrà meno, l'animale sarà comunque interessato a Mia per un semplice motivo: può essere programmato per distribuire dei deliziosi ricompense, ricaricabili dall'utente, grazie ad uno scomparto integrato, mentre è in movimento.

Il corpo del robot è costituito da un polimero resistente a prova di morso, nel caso in cui l'animale domestico decida di usare le maniere forti, in più si spegne automaticamente se rovesciato. La batteria dovrebbe durare circa una settimana dopo ogni ricarica, considerando tre sessioni di gioco da 15 minuti l'una al giorno.

Gli extra opzionali includono WoofBox e MiaCam, dotate di Wi-Fi. WoofBox è un dispositivo sensibile al suono che rileva quando il cane dell'utente abbaia e lo notifica tramite l'app. A quel punto l'utente può quindi attivare da remoto Mia in maniera che distragga il cane, con anche la possibilità di impostarlo in maniera tale che WoofBox attivi automaticamente il robot ogni volta che il cane abbaia.
MiaCam invece è, non a caso, una webcam stazionaria. Si accende automaticamente quando Mia è in azione, consentendo all'utente di guardare da remoto il proprio animale domestico interagire col robot, tramite l'app.

Se si è interessati ad acquistare un robot Mia, con 169 dollari canadesi, circa 130 dollari statunitensi, si avrà solo il robot, sempre che raggiunga l'effettiva produzione. Per invece 379 dollari canadesi, circa 294 dollari statunitensi, si riceverà il pacchetto completo con i due extra.

4 maggio 2018

Fonte: newatlas.com
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail