Project Matter

Il progetto CHIP cambia pelle e nome, diventa Matter

Matter è il nuovo nome di Project CHIP, la partnership che promette di semplificare la tua casa intelligente. Il lancio prima della fine del 2021
Il progetto CHIP cambia pelle e nome, diventa Matter FASTWEB S.p.A.

Il Project Connected Home over IP (o abbreviato CHIP), l'ambiziosa partnership per la casa intelligente che vedrà Amazon, Apple, Google, Samsung, la Zigbee Alliance e dozzine di altre aziende collaborare su uno standard aperto, ha ora un nuovo nome: Matter.

Il rebranding anticipa le prime certificazioni Matter, che dovrebbero arrivare entro la fine del 2021. Il nuovo marchio e logo sono progettati per aiutare i clienti a capire quali dispositivi funzionano con il sistema unificato di Matter, con il logo impostato per apparire sui futuri prodotti hardware.

L'obiettivo di Matter è apparentemente semplice: assicurare all’utente di essere sempre in grado di utilizzare i propri dispositivi domestici intelligenti con l'assistente vocale (o gli assistenti) preferito, che si tratti di Siri o HomeKit di Apple, Amazon Alexa o Google Assistant.

Al momento del lancio, Matter funzionerà su Ethernet Wi-Fi, Thread e Bluetooth Low Energy.

Altre grandi aziende, sono a bordo, come Philips Hue: l'azienda ha già promesso di rilasciare un semplice aggiornamento software nei prossimi mesi che renderà compatibili tutti i suoi prodotti passati e presenti con Matter una volta lanciato.

È un obiettivo ambizioso, che potrebbe semplificare notevolmente le parti confuse della configurazione della casa intelligente, supponendo che le aziende siano disposte a impegnarsi per emettere aggiornamenti software e integrare lo standard nei loro prodotti attuali e futuri.

Come parte dell'annuncio, anche Zigbee Alliance (che ha creato lo standard Zigbee per i gadget domestici intelligenti interconnessi) ha annunciato che si rinominerà in Connectivity Standards Alliance (CSA) mentre si espande per concentrarsi maggiormente su progetti come Matter, oltre a la rete Zigbee esistente.
 

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail