Huawei TV

Il primo televisore di Huawei potrebbe anche essere il primo 5G in 8K al mondo

Qualità altissima e velocità di rete 5G utile per il download di contenuti ad alta qualità
Il primo televisore di Huawei potrebbe anche essere il primo 5G in 8K al mondo FASTWEB S.p.A.

Si dice che Huawei stia lavorando al primo televisore 5G in 8K e potrebbe rivelarlo già quest'anno, secondo quanto comunicato da Nikkei Asian. Il gigante tecnologico cinese, che produce i propri chip 5G, sarebbe al primo approccio nella realizzazione di televisori. Poche società, se ve ne sono, hanno lanciato l'idea di una TV 5G, ma questo tipo di connettività consentirebbe agli utenti di scaricare velocemente contenuti VR e altri dati e di guardarli su un display ad altissima risoluzione.

Engadget ha contattato Huawei, ma la società ha rifiutato di commentare. Nonostante sia stata vietata la vendita della maggior parte dei suoi prodotti negli Stati Uniti per motivi di sicurezza nazionale, Huawei rimane popolare in Europa e in Asia. La società ha superato Apple nel 2017 come secondo produttore mondiale di smartphone in termini di spedizioni, subito dietro Samsung. E sebbene le vendite di telefoni Samsung e iPhone stiano iniziando a crollare, Huawei continua a crescere.

Il successo globale di Huawei ha però incontrato alcuni ostacoli, in gran parte proprio a causa alle autorità statunitensi. L'amministrazione Trump ha minacciato di riconsiderare la condivisione dell'intelligence con gli alleati se utilizzeranno l'attrezzatura di rete 5G di Huawei.

Mentre le trasmissioni televisive in 8K sono ancora piuttosto rare, i televisori 4K stanno rapidamente diventando standard, il che significa che i produttori di TV stanno guardando verso la prossima grande innovazione. La prossima PlayStation, ad esempio, dovrebbe già supportare la risoluzione in 8K. Samsung e Sony hanno entrambi iniziato a vendere televisioni 8K, nonostante il contenuto di 8K sia ancora relativamente raro. Samsung ha recentemente rilasciato la sua televisione Q900 8K, che costa "appena" 70.000 dollari. Anche Sony ha rilasciato un televisore 8K quest'anno, anch'esso dal prezzo di 70.000 dollari.

Nonostante la tecnologia 8K è ancora troppo costosa per il consumatore medio, è solo una questione di tempo, prima che questa cosa cambi. Sono molte le famiglie che di questi tempi stanno acquistando elettrodomestici intelligenti in grado di funzionare sulla rete 5G. Un televisore connesso potrebbe diventare, come ha riferito VentureBeat, una sorta di router per gli altri dispositivi della casa.

3 maggio 2019

Fonte: engadget.com
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail