Fastweb

Il nuovo Watch OS di Apple con l'elettrocardiogramma arriva in Italia

App infezioni orecchie Smartphone & Gadget #salute #app Un'app per smartphone rileva le infezioni alle orecchie Con una nuova app per smartphone ed un semplice cono di carta è possibile rilevare eventuali infezioni alle orecchie
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Il nuovo Watch OS di Apple con l'elettrocardiogramma arriva in Italia FASTWEB S.p.A.
Apple Watch OS ECG
Smartphone & Gadget
Arriva in questi giorni l'aggiornamento al sistema operativo per gli smartwatch Apple, tra le novità l'app ECG che notifica il battito irregolare del cuore

Apple ha iniziato a rilasciare WatchOS 5.2 a tutti gli utenti, ma si tratta di un aggiornamento più grande per chi vive ad Hong Kong e in 19 paesi europei, comresa l'Italia, rispetto a tutti gli altri. Questo perché l'app ECG del dispositivo e le funzionalità di rilevamento del battito cardiaco verranno fornite in bundle nel paese asiatico e in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Regno Unito e Svizzera.

L'app ECG di Apple, che è stata resa disponibile per la prima volta negli Stati Uniti a dicembre, ha bisogno degli elettrodi integrati nel modello Watch Series 4 per funzionare. Dà agli utenti la possibilità di ottenere un elettrocardiogramma semplicemente accendendo l'applicazione e toccando la corona digitale del dispositivo. Questo invia un segnale elettrico del cuore dell'utente in modo da analizzare se il ritmo è normale o se è irregolare e segnalando l'eventuale rischio di un problema chiamato fibrillazione atriale.

Mentre l'app ECG è esclusiva dell'ultimo modello di orologi Apple, la funzione di notifica ritmica irregolare di Cupertino arriva su tutti i dispositivi della serie 1 e successivi. Ha il potere di monitorare il ritmo cardiaco degli utenti in background e avvisarli se rileva irregolarità del battito che potrebbero portare a insufficienza cardiaca o ictus, una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Per evitare falsi allarmi, emetterà un avviso solo se rileva ritmi anomali su cinque analisi per una durata di 65 minuti.

Apple ha rilasciato questa funzione dopo numerosi test condotti da ricercatori di Stanford che hanno coinvolto 400.000 volontari. Durante quel periodo, ha inviato avvisi di battito cardiaco irregolari a circa 2.000 volontari e i medici hanno confermato che l'84% degli allarmi erano veri episodi di fibrillazione atriale. Il Chief Operating Officer di Apple, Jeff Williams, ha affermato che la società ha notato come l'app ECG e le notifiche irregolari del ritmo su Apple Watch abbiano avuto un impatto significativo sui propri clienti negli Stati Uniti. "Siamo entusiasti di portare queste funzionalità ai clienti in Europa e Hong Kong, dando loro l'accesso a informazioni che migliorano la loro salute", ha aggiunto.

28 marzo 2019

Fonte: engadget.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #apple watch #salute

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.