Il

Il "mangiacassette" diventa Bluetooth

A 40 anni dall'uscita del primo Walkman di Sony, ecco una novità che combina il vintage con le nuove tecnologie
Il "mangiacassette" diventa Bluetooth FASTWEB S.p.A.

Questo mese segna il 40° compleanno del primo Walkman di Sony, il lettore musicale portatile che ha cambiato per sempre il modo in cui consumiamo la musica. E nonostante la cassetta audio sia scomparsa da tempo a favore del CD e successivamente per la musica digitale, il formato non è certamente dimenticato. Potrebbe non avere la stessa fanbase audiofila dell'LP in vinile, ma un piccolo e appassionato gruppo di ascoltatori di musica continua a tenere vivo l'amore per le cassette.

L'ultimo progetto di NINM Lab occupa lo stesso tipo di limbo tecnologico di prodotti del passato, come la fotocamera monouso "I'm Fine". E ha anche un nome da abbinare a questa: "It's Ok". In questa epoca di disordini politici e disastri globali, forse questo è esattamente il messaggio di cui abbiamo bisogno in questo momento. Probabilmente nessuno ha davvero bisogno di un lettore di cassette Bluetooth, ma perché non produrli lo stesso?

Il prodotto colma il divario apparentemente insormontabile tra quella che era la tecnologia degli anni '80 con la funzionalità Bluetooth 5.0, con un design decisamente retrò che fa cenno al Walkman dell'epoca. C'è anche un jack per cuffie da 3,5 mm, un vantaggio anche rispetto all'ultima generazione di smartphone.

Il dispositivo arriva oggi su Kickstarter, con pre-ordini a partire da 63 dollari che lo rendono costoso per un lettore di cassette, ma economico rispetto ad altri dispositivi Bluetooth. Come è nella natura dei progetti di Kickstarter, i prezzi partono da qui. I mangiacassette vintage, d'altra parte, possono essere trovati abbastanza facilmente (ma a prezzi più alti) anche su eBay o nei mercatini dell'usato.

5 luglio 2019

Fonte: techcrunch.com
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail