L'iPod compie 15 anni

Il 23 ottobre del 2001 arrivava il primo iPod

Lo slogan del primo lancio fu "Mille canzoni in tasca"
Il 23 ottobre del 2001 arrivava il primo iPod FASTWEB S.p.A.

Il 23 ottobre del 2001 veniva lanciato l'iPod con lo slogan "Mille canzoni in tasca". Una tecnologia che ha rivoluzionato il modo di accedere alla musica. Nei mesi precedenti Apple aveva lanciato anche iTunes, il negozio digitale dedicato alla vendita di canzoni. Due "mosse" che hanno segnato nettamente il passaggio dalla musica analogica a quella digitale.

Prima dell'avvento dell'iPod le canzoni si ascoltavano tramite lettore cd portatile, che dava la possibilità di accedere amassimo 15 pezzi. Prima ancora, soprattutto negli Anni '80, il walkman con le cassette, e ancora prima il mangiadischi con i vinili. 

L'iPod è andato via via progredendo. Gli iniziali 5 giga di capienza, ad esempio, si sono trasformati in 128 con l'iPod Touch.  Solo i file Mp3 e le canzoni in formato digitale che si potevano comprare pure singolarmente. Ecco il primo video promozionale del dispositivo.

23 ottobre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail