Fastweb

Ikea lancia la sua shopping experience in realtà virtuale

realtà virtuale Web & Digital #realtà virtuale #realtà aumentata Realtà virtuale e privacy, quali rischi? I visori VR raccolgono tantissimi dati personali degli utenti che li utilizzano e li condividono con società di terze parti. Ecco come difendersi
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Ikea lancia la sua shopping experience in realtà virtuale FASTWEB S.p.A.
La realtà virtuale secondo Ikea
Smartphone & Gadget
Nasce una nuova app per HTC Vive che consente di esplorare gli stores Ikea direttamente nel mondo virtuale

Il gigante svedese di arredamento si è lanciato, dal 6 aprile 2016, nel mondo della realtà virtuale con la Ikea VR Experience. L'intenzione è quella di trasformare e rinnovare l'esperienza di acquisto dei propri clienti.

Rilasciata su Steam, la piattaforma di Valve per la distribuzione di videogames, e realizzata in collaborazione con HTC, la Kitchen Experience consente agli utenti di provare nuove soluzioni di arredo prima dell'acquisto effettivo.

"La realtà virtuale si sta espandendo rapidamente e, nel giro di pochi anni, sarà parte integrante della vita quotidiana", ha affermato Jesper Brodin, managing director di Ikea Svezia. "Un giorno potrà essere impiegata per consentire ai clienti di provare una serie di utensili per la casa anche prima dell'acquisto".

Mediante un visore HTC Vive, il cliente potrà "entrare" virtualmente nelle soluzioni proposte, cambiando i colori delle cucine e visualizzandole da diverse prospettive, incluso il punto di vista di un bambino. Kitchen Experience, scaricabile gratuitamente, è stata creata dalla francese Allegotithmic, con l'utilizzo del motore Unreal Engine 4, ed è al momento compatibile solo con i visori HTC Vive.

Non è il primo esperimento di Ikea nel mondo dell'informatica. Prima della realtà virtuale, infatti, il colosso svedese aveva sperimentato le potenzialità di un catalogo di prodotti in realtà aumentata

6 aprile 2016

Fonte: zdnet.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #ikea vr experience #realtà virtuale #htc vive

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.