Fastweb

Idee regalo Natale 2016, il miglior drone da comprare

drone pieghevole Smartphone & Gadget #droni #video Il drone si trasforma in volo per esplorare spazi angusti Il drone pieghevole assume una configurazione del braccio dell'elica a forma di H, permettendogi così di adattarsi e superare gli spazi ristretti
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Idee regalo Natale 2016, il miglior drone da comprare FASTWEB S.p.A.
DJI Phantom 4 in volo
Smartphone & Gadget
I quadricotteri possono rappresentare un regalo di Natale con i fiocchi. Basta conoscere il budget a disposizione e scegliere il più adatto sarà semplice

Alla ricerca di idee regalo da? prendere al volo per Natale 2016? Un drone potrebbe essere esattamente quello che fa per voi. Sempre più versatili e potenti, i quadricotteri sono utilizzati nelle attività più varie: non solo riprese aeree o dronie (selfie scattati con l'ausilio di un drone), ma anche consegne a domicilio e molto altro ancora. Lo sviluppo di sistemi di controllo automatizzati, inoltre, ha facilitato incredibilmente il ruolo dei piloti: guidare un drone non è più così complicato come lo era sino a qualche anno fa.

Se ritenete che possa trattarsi di una buona idea regalo per Natale 2016, questa guida alla scelta del miglior drone per le vostre necessità vi sarà sicuramente utile. Sul marcato sono disponibili, infatti, decine e decine di modelli, ognuno caratterizzato da precise specifiche tecniche, funzionalità e scopi. Magari per strafare o perché non si conosce troppo il settore, si corre il rischio di fare un regalo di Natale sicuramente bello, ma magari poco in linea con le necessità o le aspettative di chi lo dovrà ricevere.

Prima di procedere con l'acquisto, però, vi converrà verificare che non ci siano limitazioni particolari che potrebbero rendere la vita difficile alla persona cui intendete regalare il drone. La legislazione italiana, infatti, è stata recentemente aggiornata e prevede che, in alcuni casi, sia necessario il rilascio di un patentino da parte dell'ENAC per poter pilotare i droni. Dare un'occhiata qui, insomma, potrebbe risparmiarvi un acquisto inutile.

JetJat

 

 

Piccolo, leggero e versatile, JetJat è il più piccolo drone in commercio dotato di un sensore fotografico incorporato. La presenza di fotocamera, però, non è l'unico tratto caratterizzate questo drone in miniatura: grazie a un sistema di controllo intelligente e ai sensori presenti all'interno della scocca, JetJat può decollare autonomamente nel giro di pochi secondi. Basta premere un pulsante sul controller per avviare le procedure: JetJat troverà da sé il miglior assetto e si librerà nell'aria sino a quando il pilota non riprenderà il controllo. Grazie alla connettività Wi-Fi e all'app ad hoc, può sincronizzarsi con lo smartphone così da dare la possibilità all'utente di controllare in diretta la qualità del materiale registrato. La batteria si ricarica in circa 30 minuti e garantisce fino a 5 minuti di volo ininterrotto.

Hubsan X4 H107C

 

 

Nonostante un prezzo tutto sommato contenuto – si trova anche a meno di 40 euro se sprovvisto di tutti gli accessori – l'Hubsan X4 H107C garantisce diversi minuti di divertimento. Dotato di fotocamera integrata e di controller con schermo incorporato, questo piccolo quadricottero permette di vedere le riprese video in diretta e monitorare così l'andamento del volo. Il sistema di controllo, inoltre, è stato migliorato rispetto ai modelli del passato, così da renderlo adatto anche a un'utenza alle prime armi. Certo, non sarà il miglior drone disponibile sul mercato, ma se si cerca un'idea regalo originale non troppo costosa, potrebbe essere quello che si stava cercando.

DJI Phantom 3

 

 

Ha sui rotori ormai più di un anno, ma resta una delle migliori soluzioni nel rapporto qualità prezzo. Disponibile in diverse configurazioni (e diversi prezzi), per questa guida all'acquisto dei regali di Natale 2016 prendiamo in considerazione il modello base, il DJI Phantom 3 Standard. Rispetto ai suoi fratelli manca di alcune funzionalità che ne facilitano il decollo e l'atterraggio, ma la qualità video è più che accettabile (il sensore da 12 megapixel permette di registrare video in 2K). Grazie al GPS integrato sarà possibile tenere traccia delle traiettorie e delle evoluzioni tenute in aria, mentre l'app Go consente di sincronizzare il cellulare con il drone e controllare in diretta la qualità delle riprese. La batteria assicura fino a 25 minuti di volo continuato.

DJI Phantom 4

 

 

Realizzato con materiali innovativi e ultraleggeri, dotato di un sistema di decollo e atterraggio automatico che sgravano di ogni responsabilità il pilota a terra, equipaggiato con una telecamera capace di girare video con risoluzione 4K e frequenza di 30 fps montata su un asse capace di assorbire vibrazioni e movimenti dovuti al volo. Queste alcune delle caratteristiche salienti del DJI Phantom 4, ultima evoluzione di questa famiglia di droni e tra i migliori "commerciali" disponibili sul mercato. La funzionalità Activetrack permette di "puntare" un soggetto e seguirlo automaticamente negli spostamenti, per riprese precise e senza pari, mentre l'app Go consente di controllare il tutto direttamente dal proprio smartphone. Il controller Wi-Fi assicura una portata di diversi chilometri, mentre la batteria assicura un'autonomia di circa 30 minuti.

3D Robotics Solo

 

 

Tra le alternative più valide e conosciute del DJI Phantom 4, il quadricottero 3D Robotics Solo è un piccolo prodigio della tecnologia. Gestito dal doppio computer "Brain", offre all'utente avanzate funzionalità di volo automatico: sia il decollo sia l'atterraggio (con tanto di ritorno alla "base") avvengono senza che il pilota debba fare niente, se non guardare. Nella parte inferiore del drone si potranno montare la GoPro Hero 4 oppure la Sony R10C, due delle migliori action cam sul mercato: in questo modo si potranno realizzare riprese di ottima fattura con risoluzione 4K. Il tutto potrà essere gestito dal controller Wi-Fi, che include sia le leve per controllare la direzione in volo, sia alcuni bottoni per impostare a distanza alcune modalità di volo. Il Solo, infatti, potrà "puntare" un soggetto e seguirlo automaticamente lungo tutti i suoi spostamenti; volare in tondo attorno a un oggetto fisico; effettuare evoluzioni in aria seguendo un percorso tracciato in precedenza.

Parrot Disco

 

 

Dotato di due grandi ali e un unico rotore nella parte posteriore, Parrot Disco è un drone unico nel suo genere. Nella parte frontale monta una fotocamera con sensore ad alta risoluzione, capace di riprese a 1920x1080 pixel, e stabilizzatore elettronico per "ammortizzare" tremolio e vibrazioni derivanti dal volo. Controllabile sia da smartphone (grazie all'app) sia con il controller personalizzato, il Disco è in grado di offrire agli utenti un'esperienza di volo mai vissuta. Indossando il visore VR incluso nella versione Parrot Disco FPV, si potranno ammirare le riprese della videocamera in diretta e provare l'ebrezza del volo a 80 chilometri orari (velocità massima raggiungibile da questo monomotore). La batteria, infine, assicura un'autonomia di volo di 45 minuti circa.

copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #natale 2016 #regali #droni

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.