Fastweb

I wearable per la meditazione e mindfullness

Smartphone & Gadget #apple #salute L'app Apple Research arriva su iPhone ed Apple Watch Parte dagli USA un'app dedicata alla ricerca di alcuni disturbi medici in collaborazione con gli utenti Apple
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I wearable per la meditazione e mindfullness FASTWEB S.p.A.
Spire
Smartphone & Gadget
Dal tappetino per lo yoga smart ai dispositivi per monitorare il respiro, ecco come la tecnologia aiuta gli amanti della meditazione

Non solo per valutare lo sforzo fisico compiuto durante una corsa o un'uscita in bicicletta. Né, tanto meno, per il "semplice" controllo dei parametri corporei, come battito cardiaco, temperatura e livello di glucosio nel sangue. Il mercato dei wearable si prepara a contaminare sempre più settori della nostra vita e diventare un accessorio indispensabile della nostra quotidianità. I dispositivi indossabili, tanto per fare un esempio, sono tra i principali fattori di mutamento del mondo sportivo e troveranno applicazione nelle discipline più disparate: dal calcio al già citato ciclismo, dal rugby al nuoto.

I wearable, però, non cambieranno solo il modo in cui ci muoviamo e facciamo attività fisica. Saranno determinanti anche per il modo in cui ci rilassiamo e riposiamo. Sempre più startup, infatti, progettano e sviluppano wearable device che aiutano nella meditazione e mindfullness. Si tratta di dispositivi che, sfruttando sensori e tecnologie di ultima generazione, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di stress e calmarci nelle ore più dure della giornata.

Spire

 

 

Progettato dal Calming Technologies Lab dell'università di Stanford, Spire è un wearable a forma di pietra liscia hi tech che permette di tenere sotto controllo stress e stati di agitazione. Va indossato a contatto con la pelle (quindi attaccato sulla cinta o sulla spallina del reggiseno) e come un normale fitness tracker monitora la nostra camminata e il ritmo della respirazione. Grazie ai dati raccolti, Spire è in grado di determinare il grado di stress raggiunto nel corso della giornata e, grazie a un sistema di notifiche intelligenti, avvisare se si sta oltrepassando la soglia limite. In questo modo si potrà controllare lo stress anche senza meditazione e raggiungere uno stato di "pace dei sensi" anche nelle giornate più pesanti.

Being

 

Being

 

Monitorando pressione sanguigna, ritmo della respirazione e battito cardiaco, Being è un wearable e fitness tracker perfetto per la mindfullness. Analizzando l'andamento della respirazione, questo smartwatch può valutare se il periodo di stress che si sta attraversando è positivo o negativo per il nostro stato di salute. Nel caso si stia esagerando, Being propone degli esercizi di meditazione che permettono di ritornare alla normalità e vivere meglio.

WellBe

 

 

Grazie a degli algoritmi di analisi delle abitudini e del battito cardiaco, WellBe è un wearable in grado di predire se si sta attraversando o meno un periodo di stress e proporre degli esercizi per allentare la tensione. Grazie all'applicazione per smartphone collegata a questo wearable si potranno conoscere nuovi esercizi di meditazione e di respirazione oltre a una lunga serie di consigli per vivere una vita più rilassata e meno "preda" dello stress.

SmartMat

La pratica dello yoga aiuta moltissime persone nella ricerca della loro mindfullness attraverso la meditazione e l'esercizio fisico. Se non si ha tempo di partecipare a lezioni di yoga ma non per questo si vuole rinunciare alla supervisione di un personal coach, si può ricorrere a SmartMat.

 

 

Grazie ai suoi 21mila sensori, SmartMat aiuta ad allenarsi in maniera corretta senza commettere alcun errore di postura. SmartMat comunica con lo smartphone sfruttando la connettività BlueTooth ed è in grado di rilevare eventuali errori nelle posizioni yoga e avvisare per tempo. Inoltre, da perfetto personal trainer, suggerisce nuove posizioni yoga per scaricare la tensione accumulata nel corso della giornata di lavoro.

Prana

 

 

Altro wearable ispirato alla vita degli yogi, Prana si autodefinisce il tracker più avanzato per il monitoraggio della postura e del ritmo di respirazione. Applicando i concetti basilari della gamification, Prana prova a modificare postura di chi lo indossa e il ritmo del respiro così da diminuire i livelli di stress quotidiano. Grazie ai dati raccolti dai suoi sensori e all'analisi affidata a un esclusivo algoritmo, questo wearable suggerisce quale sia la postura più adatta a migliorare la respirazione e, con essa, il nostro stato di salute fisica e mentale.

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #salute #wearable device

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.