wearable per la salute

I wearable al servizio della salute

Dal check-up completo del corpo fino al calcolo dello stress, i wearable hanno portato grosse novitą nel campo della salute
I wearable al servizio della salute FASTWEB S.p.A.

All'inizio furono i fitness tracker. Dopo arrivarono le applicazioni che tenevano traccia del battito cardiaco e dei parametri vitali. Ora è il tempo dei wearable che migliorano la salute. Oramai siamo abituati al progresso tecnologico: ogni anno la ricerca fa passi da giganti e sono lanciati sul mercato device sempre più "intelligenti" e utili. Tutti i settori hanno beneficiato dello sviluppo di device smart e la salute non da eccezione. Sia Google sia Apple hanno sviluppato delle applicazioni per i propri sistemi operativi mobile che possono monitorare le funzioni vitali dell'utente. Ma negli ultimi mesi le cose stanno cambiando e sul mercato stanno arrivando nuovi wearable con funzionalità molto particolari.

Ad esempio Spire, un device piccolissimo che oltre a registrare i passi percorsi ogni giorno permette di calcolare il proprio livello di stress attraverso la respirazione. O BACtrack Skyn capace di calcolare il tasso alcolemico della persona e di avvertirla quando si sta oltrepassando la soglia limite. Altri invece sono un ottimo supporto contro l'asma, mentre Withings, azienda leader nel settore, ha realizzato una bilancia connessa che effettua il check-up completo dell'utente misurando ogni singolo parametro, dal peso fino alla quantità di acqua presente nel corpo. Scopriamo quali sono i wearable che miglioreranno la salute delle persone.

Spire

 

 

Il wearable che "misura la respirazione". Potrà sembrare strano ma Spire è un wearable capace di calcolare il livello di stress delle persone. Grande poco più di un bottone può essere facilmente portato con sé per misurare qualsiasi dato che rilascia il nostro corpo. Grazie all'applicazione sviluppata per gli utenti iOS sarà possibile analizzare direttamente sullo schermo del proprio iPhone come è andata la giornata. Infatti, il wearable tenendo traccia dei respiri della persona (se si superano i 17 sospiri Spire registra uno stato di tensione) capisce in quali momenti si è vissuto un attimo di tensione. Un dispositivo che può sembrare inutile, ma che in realtà permette di capire in quali situazioni si soffre di più e come poter agire per migliorare il proprio stato psico fisico. L'unico problema di Spire è il consumo della batteria del proprio iPhone, infatti tenendo sempre aperta l'applicazione la carica dello smartphone dura ben poco.

BACTrack Skin

 

 

BACTrack Skin non è solamente un wearable utile per la propria salute, ma importantissimo per la propria vita. Infatti è il primo dispositivo che misura in tempo reale il tasso alcolemico delle persone grazie a uno speciale tecnologia che sfrutta dei sensori elettrochimici. Il tracker funziona in associaizone con un'applicazione dove poter tener traccia del livello di alcol presente nel sangue: quando si supera la soglia massima, lo smartphone avviserà l'utente del pericolo cui sta andando incontro. I dati raccolti da BACTrack Skin potranno essere utilizzati anche dagli studiosi per le loro ricerche sull'effetto dell'acol sul corpo umano.

Health and Environmental Tracker

HET è l'acronimo di Health and Environmental Tracker, wearable sviluppato da North Carolina State University e permette alle persone affette dall'asma di prevenire possibili crisi respiratorie. Il funzionamento del dispositivo è molto semplice, grazie a speciali sensori HET "ascolta" i segnali provenienti dal corpo della persona e dall'ambiente circostante. Infatti il wearable non solo raccoglie dati come i battiti cardiaci e il livello di ossigeno nel sangue, ma anche la temperatura e l'umidità presente nell'aria. Non sono solamente i segnali provenienti dal nostro corpo a causare gli attacchi d'asma, ma anche le condizioni dell'atmosfera. Per prevenire crisi respiratorie, Health and Environmental Tracker è un compagno indispensabile.

La bilancia intelligente di Withings

 

bilancia intelligente di withing

 

Anche le bilance diventano smart e permettono di eseguire un check up completo del proprio corpo. La "prodigiosa" bilancia è stata realizzata da Withings, azienda con anni di esperienza nel campo dei fitness tracker e smartwatch. Quando si sale sul dispositivo, la bilancia effettua un check up completo del corpo grazie a speciali sensori. I dati raccolti vengono inviati direttamente all'applicazione disponibile per smartphone e tablet e l'utente potrà analizzarli per capire la situazione genarle del proprio fisico. Oltre al peso e ai battiti cardiaci, il device analizza che la percentuale di grasso nel proprio corpo, la quantità di acqua e di muscoli. Inoltre, l'applicazione implementa anche la funzionalità di contapassi. Infine, la bilancia prodotta da Withings offre ai propri utenti un dato veramente molto particolare ma allo stesso tempo utile: il PWC (Pulse Wave Velocity), cioè la  velocità con cui il sangue scorre nelle vene. Nel caso in cui venga riscontrato un dato anomalo è consigliabile farsi controllare al più presto dal proprio medico curante.

The Kito+

The Kito+ non è la vostra classica cover per iPhone. Negli anni abbiamo visto i case più strani, da quelli a forma di animale fino alle cover con battery pack integrato. The Kito+ è veramente unico nel suo genere. Infatti, integra al suo interno un fitness tracker che tiene traccia dei passi effettuati, del battito cardiaco, la quantità di ossigeno nel sangue, la temperatura corporea ed effettua anche l'elettrocardiogramma. La cover non è certo economica (il prezzo è superiore ai 100 dollari), ma in linea con quello dei migliori fitness tracker presenti sul mercato.

 

Copyright © CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail