I telefoni di vetro stanno diventando davvero fantastici

I telefoni del futuro potrebbero essere fatti di vetro che non sembra vetro

Una nuova generazione di telefoni colorati e con trame molto fantasiose potrebbe arrivare sul mercato in un futuro non cosė lontano
I telefoni del futuro potrebbero essere fatti di vetro che non sembra vetro FASTWEB S.p.A.

Pronti per i telefoni traslucidi? Legno o pelle di serpente? Queste sono le promesse di Gorilla Glass 6, la nuova generazione di Gorilla Glass di Corning.

I display di nuova generazione di Apple e Samsung saranno sempre più aggiornati in termini di resistenza agli urti e ai graffi, ma il nuovo progetto di un vetro che non sembra vetro sembra più accattivante.

Durante la conferenza stampa presso Sunnyvale, California, la società ha presentato i nuovi design che aggiungono texture realistiche al vetro dei propri dispositivi. Si chiama Gorilla Glass "Vibrant" e fu introdotto nel 2016 con la promessa che i produttori di telefoni avrebbero potuto stampare direttamente le immagini in alta risoluzione.

Gli ultimi prototipi però alzano l'asticella, dato che la tecnica combina le immagini stampate con un vetro inciso, progettato per ricreare la sensazione di diverse trame come legno, pietra, marmo lucido o persino pelle di serpente. Il risultato è un vetro che sembra tutto meno che vetro.

"L'immagine è sul retro, la trama è sul davanti. Combinando le due cose si cambia completamente il pensiero di design industriale di un dispositivo. Come sarà ora il mio telefono?", ha detto il direttore di Corning per Gorilla Glass.

La cosa davvero notevole è come i campioni assomiglino alle trame reali, il legno sembra proprio legno e la pelle di serpente sembra avere delle squame reali.

Non ci sono solo trame e pattern, Corning ha anche messo a punto un vetro traslucido nel caso in cui i produttori più audaci fossero pronti a mostrare l'interno del telefono. Ci sono anche colori e gradienti riflettenti oltre ai disegni di immagini stampate.

In ogni caso non dotare il proprio dispositivo di una custodia è un rischio reale, ma Corning sembra aver pensato anche a questo. Gorilla Glass 6 risulta infatti il vetro più resistente in assoluto della sua gamma.

I display dovrebbero essere ancora più resistenti all'acqua rispetto ai predecessori e l'azienda afferma che il nuovo vetro può resistere in media a 15 gocce.

Sebbene Corning non abbia voluto rivelare quali saranno le compagnie ad adottare il suo vetro, la società ha confermato che i primi telefoni ad usarlo arriveranno sul mercato entro la fine dell'anno.

Per quanto riguarda il vetro colorato, invece, Corning afferma che sia già pronto e a disposizione dei produttori di telefoni, ma la grande domanda è se questi vorranno adottarlo. La società infatti ha immesso sul mercato la sua prima tecnologia Vibrant nel 2016, ma ad oggi ancora non la si trova nei telefoni consumer, anche se è giusto ricordare che è stata utilizzata per alcuni modelli di laptop.

Come ha notato Raymond Wong, gli smartphone sono tornati ad essere interessanti e ciò è dovuto sopratutto alla disponibilità dei produttori di adottare nuovi materiali.
Uno dei trend che ha avuto maggiore successo infatti è stato quello dei telefoni con il retro in vetro (forse dovuto anche al fatto che questo ne favorisce la ricarica wireless).

Altri importanti produttori stanno sperimentando l'uso del colore. Samsung ad esempio ha rilasciato una versione dell'S9 in viola, OnePlus ha mostrato una versione del OnePlus6 in rosso e, dalle voci che trapelano, anche Apple sembra direzionata verso qualche modello più colorato.

Se si unisce il tutto non sembra così assurdo immaginare una nuova generazione di smartphone più colorati e con trame fantasiose.

19 luglio 2018

Fonte: mashable.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'č da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail