Ecco i robot

I robot diventano anche "coreografi"

"Comunicano" con i ballerini dando vita a una performance interattiva
I robot diventano anche "coreografi" FASTWEB S.p.A.

Hanno già debuttato a teatro dove hanno dato spettacolo insieme agli acrobati del Cirque du Soleil. Ora i robot diventano anche coreografi, ovvero in grado di seguire i passi dei ballerini e "comunicare" con loro in modo da trasformare i movimenti in sculture. 

La notizia è stata segnalata dal sito della comunità scientifica Robohub. Un team di architetti dell'University college di Londra, insieme a un'azienda americana, ha realizzato un nuovo tipo di coreografia in cui il "dialogo" tra uomo e macchina viene trasferito in vere e proprie sculture. 

Gli studiosi sono stati ispirati dal linguaggio della danza, dalla perfezione delle geometrie che creano nello spazio, i e hanno proposto un nuovo modo di interpretare il la danza, con il contributo dei robot. 

Il movimento del corpo viene analizzato da una macchina con un'armatura robotica che, sul momento, crea sculture a forma di tubo che catturano i gesti, rispondendo alla prestazione della ballerina. Quest'ultima, a sua volta, monta i tubi scolpiti seguendo il flusso del momento, dando così vita a uno spettacolo interattivo.

3 agosto 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail