regali di natale 2016 amanti della fotografia

I regali di Natale 2016 per gli amanti della fotografia

Macchinette fotografiche, accessori per fotografi, obiettivi per smartphone: se i vostri amici sono degli amanti della fotografia, per Natale 2016 non mancano le idee regalo
I regali di Natale 2016 per gli amanti della fotografia FASTWEB S.p.A.

Gli smartphone e i social network hanno fatto riscoprire agli italiani la passione per la fotografia, oramai quasi tutti hanno un account su Facebook o su Instagram e uno smartphone con una fotocamera che permette di scattare immagini ad alta qualità. Ma nonostante il continuo lavoro di miglioramento delle aziende produttrici per migliorare la qualità del sensore fotografico, gli smartphone non sono ancora al livello delle macchinette fotografiche. Se per Natale 2016 siete indecisi su cosa regalare a un vostro amico appassionato di fotografia, sicuramente non mancano le idee: un nuovo obiettivo, un accessorio per la reflex o un nuovo treppiede.

Ma non solo. Un'idea regalo originale potrebbe essere una stampante che permette di stampare immediatamente le foto scattate o un obiettivo per migliorare la qualità delle foto scattate con il proprio iPhone. Se invece siete indecisi su quale fotocamera regalare al vostro partener, è necessario capire il proprio budget e decidere se acquistare una mirrorless o una reflex low-cost.

HP DeskJet 3720

 

hp deskjet 3720

 

Stampante multifunzione con la possibilità di stampare da remoto grazie alla connessione wireless. HP DesKJet 3720 è la più piccola stampante all-in-one presente sul mercato e il prezzo è veramente alla portata di tutti: sul sito ufficiale dell'azienda può essere acquistata a 69 euro, mentre sui siti di e-commerce il prezzo è leggermente inferiore. Oltre a essere un'idea regalo originale, la stampante è molto utile soprattutto per gli amanti dei selfie: infatti, tramite la connessione wireless, è possibile inviare direttamente le foto scattate con lo smartphone e stamparle in pochissimi secondi. Ma la periferica si rivela utile anche per coloro che vogliono recuperare le immagini di cinquanta o sessant'anni fa: infatti grazie alla nuova applicazione PhotoScan sviluppata da Google è possibile scansionare le foto, ritoccarle e inviarle alla stampante per regalarle ai propri nonni per Natale 2016.

Fujifilm Instax SHARE SP-2

 

fujifilm

 

Le instant printers sono delle stampanti portatili che permettono di stampare immediatamente le foto scattate con lo smartphone e di applicare filtri per creare immagini uniche. Il funzionamento è molto simile a quello delle vecchie Polaroid: infatti le instant printers utilizzano la carta fotografica per offrire un servizio completo a trecentosessanta gradi. La Fujifilm Instax SHARE SP-2 si rivela molto utile soprattutto in vacanza: basterà dare l'input dallo smartphone subito si avrà un'immagine da inserire nel proprio album personale. La stampante può essere acquistata a un prezzo di circa 200 euro sui principali siti di e-commerce italiani.  

Nikon D5600

 

 

Se si è alla ricerca di una reflex low-cost con funzionalità smart, la scelta migliore è la nuova Nikon D5600. La caratteristica più interessante della nuova macchinetta dell'azienda giapponese è sicuramente SnapBridge, una funzionalità che permette di traferire immediatamente le immagini scattate al dispositivo cui è connessa. In questo modo si avrà la possibilità di controllare immediatamente la qualità dello scatto e magari di stampare la foto con una instant printer. La Nikon D5600 monta un sensore fotografico da 24,2 Megapixel che permette di scattare immagini ad alta qualità anche in presenza di poca luce. Inoltre, la reflex offre la possibilità di registrare video con una risoluzione FullHD utilizzando anche la funzionalità time-laps. Il costo è superiore ai 500 euro, e può arrivare fino ai 1000 euro a seconda dell'obiettivo scelto.

Lenspen LP-1

 

lenspen

 

Se il budget a disposizione è veramente risicato, le idee regalo non sono tantissime, ma è comunque possibile fare felici i propri amici amanti della fotografia. Una Lenspen per pulire la macchinetta e l'obiettivo dalla polvere è sempre utile e la spesa non supera i dieci euro. Sono disponibili diversi modelli, ma la Lenspen LP-1 è una delle migliori per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Manfrotto Treppiede Serie Compact

 

manfrotto

 

Tra gli accessori per la fotografia, il Treppeide è uno dei preferiti de fotografi. Ci sono diversi modelli e diverse marche, ma l'esperienza della Manfrotto è difficile da trovare in altre società. E soprattutto è possibile trovare degli accessori per qualsiasi fascia di prezzo. Se si vuole andare sul sicuro, il Manfrotto Treppiede Serie Compact si adatta a tutte le diverse situazioni e permette all'utente di fissare la propria macchinetta in tutta tranquillità. Il treppiede può essere acquistato online a un prezzo di poco superiore agli 80 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail