Fastweb

Nuovi guanti per la realtÓ virtuale permettono di "toccare" gli oggetti in VR

Facebook Social #facebook #wearable Facebook sta sviluppando un werable che potrÓ leggere la mente Da un'idea un po' strana ad una realtÓ. Il dispositivo indossabile di Facebook per leggere la mente potrebbe essere realizzato a breve
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Nuovi guanti per la realtÓ virtuale permettono di "toccare" gli oggetti in VR FASTWEB S.p.A.
I guanti per la VR per
Smartphone & Gadget
DextrES Ŕ un guanto VR che fornisce un feedback tattile a chi lo indossa, come se stessero davvero tenendo tra le mani oggetti virtuali

I controller di realtà virtuale funzionano abbastanza bene per sincronizzare i movimenti delle dita con la cifra digitata nella realtà, ad esempio, ma non sono così bravi a ricreare il senso del tatto. Gli scienziati dell'EPFL e dell'ETH di Zurigo hanno però sviluppato nuovi guanti tattili che potrebbero aiutare gli utenti a entrare in contatto con oggetti virtuali.

I sistemi di feedback aptico non sono particolarmente nuovi. Li abbiamo visti inseriti in guanti, stivali, giacche e persino in abiti eleganti, e resi reali attraverso motori vibranti, borse gonfiabili, campi elettrici o solo componenti meccanici.

I nuovi guanti, denominati DextrES, funzionano con una tecnica piuttosto innovativa. Incorporati nelle dita dei guanti di nylon ci sono strisce di un metallo elastico con un sottile isolante tra di loro. Quando è necessario simulare un oggetto virtuale, viene applicata una differenza di tensione alle strisce di metallo, che le fa aderire. Questo a sua volta crea una forza frenante - chi lo indossa fisicamente non può chiudere le dita oltre un certo punto, dando loro la ferma impressione che ci sia qualcosa nella mano. Quando l'oggetto viene lasciato cadere, la tensione viene eliminata e si possono muovere nuovamente le dita liberamente.

"Il sistema sensoriale umano è altamente sviluppato e molto complesso", afferma Otmar Hilliges, responsabile del laboratorio Advanced Interactive Technologies dell'ETH di Zurigo. "Abbiamo molti tipi diversi di recettori ad altissima densità nelle articolazioni delle nostre dita e incorporati nella pelle, il che rende un feedback realistico quando si interagisce con oggetti virtuali è un problema molto impegnativo ed è attualmente irrisolto. Abbiamo fatto un passo in questa direzione, concentrandoci in particolare sul feedback cinestetico."

Per testare DextrES, il team ha osservato i partecipanti che eseguivano attività di realtà virtuale che richiedevano abilità motorie, e il feedback è stato apparentemente positivo. Oltre alle ricreazioni realistiche, i guanti sono molto meno ingombranti di altri sistemi, essendo spessi solo 2 mm e con l'attrezzatura del peso di soli 8 grammi per dito.

Il sistema può applicare fino a 40 Newton di forza su ciascun dito usando solo 200 volt e pochi milliwatt di potenza. Nella sua forma attuale è alimentato da cavi esterni, ma visto il basso consumo energetico, il team dice che potrebbe essere facilmente adattato per far funzionare una piccola batteria.

"Volevamo sviluppare un dispositivo leggero che, a differenza dei guanti esistenti per la realtà virtuale, non richiedesse esoscheletri ingombranti, pompe o cavi molto spessi", afferma Herbert Shea, responsabile del Soft Transducers Laboratory presso l'EPFL.

La ricerca è stata presentata al Simposio ACM User Interface Software and Technology (UIST) a Berlino questa settimana, i guanti tattili possono essere visti in azione nel seguente video:

17 ottobre 2018

Fonte: newatlas.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #wearable #vr #guanti #realtÓ virtuale

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.