Apple condividerà la sua macchina segreta che ripara gli schermi degli iPhone

Horizon Machine, la macchina segreta di Apple, diventa pubblica

400 centri di riparazione in 25 Stati riceveranno la nuova Horizon Machine
Horizon Machine, la macchina segreta di Apple, diventa pubblica FASTWEB S.p.A.

Si sa, ogni giorno, ogni minuto, migliaia di persone rompono lo schermo del loro iPhone. Magari è capitato anche a te. Ma quello che non sai è che Apple ha la sua sofisticata macchina - la Horizon Machine - che ripara i display dei suoi cellulari e che adesso è pronta a metterla a disposizione anche di terzi.

Fino a poco tempo fa, questa macchina (delle dimensioni approssimative di un forno a microonde) è stata per lo più un segreto gelosamente costodito. Inizialmente è stata inviata solo ai rivenditori ufficiali Apple in tutto il mondo, poi ad un paio di centri di riparazioni di terze parti. Con i tempi di attesa che andavano sempre di più allungandosi, l'agenzia di stampa Reuters ha reso noto che Apple, entro la fine dell'anno, manderà la Horizon Machine a ben 400 centri autorizzati in 25 Paesi differenti. Il che rappresenta circa l'8% dei rivenditori Apple in tutto il mondo.

Apple ha seguito un progetto pilota per circa un anno con la Horizon Machine in 6 centri di riparazione (Bay Area, Londra, Shanghai, Singapore e nei Best Buy di Miami e Minneapolis).

Migliaia di centri di riparazione autorizzati - e non - sostituiscono lo schermo senza l'aiuto della Horizon Machine. Secondo quanto riportato da Reuters, alcuni stati, per questo motivo, hanno introdotto una legislazione che "invita i costruttori a fornire un manuale di riparazione, strumenti diagnostici e parti sostitutive autentiche, a valore di mercato, ai tecnici indipendenti e al pubblico".

Questa proposta di legge è atta a favorire i piccoli centri di riparazione, per aumentare la qualità delle riparazioni e abbassarne i prezzi. Apple ha dichiarato che si può già riparare un iPhone in negozi non autorizzati senza perdere la garanzia, "purchè il tecnico non causi ulteriori danni"; ovviamente, c'è una grossa possibilità di interpretazione in questa affermazione.

Apple non ha commentato ufficialmente l'articolo di Reuters e non ha specificato quanto dovranno pagare i partners per la loro Horizon Machine, ma ha confermato l'invio delle 400 macchine.

L'azienda ha inoltre aggiunto che la Horizon Machine non è solo programmata e progettata per sostituire le parti più complicate, che creano i maggiori problemi in fase di riparazione. È stata anche pensata per effettuare la riparazione perfetta, con le parti sostitutive originali Apple e una calibrazione che fa sembrare il tuo iPhone appena uscito dalla fabbrica.

8 giugno 2017

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail