
Si sa, ogni giorno, ogni minuto, migliaia di persone rompono lo schermo del loro iPhone. Magari è capitato anche a te. Ma quello che non sai è che Apple ha la sua sofisticata macchina - la Horizon Machine - che ripara i display dei suoi cellulari e che adesso è pronta a metterla a disposizione anche di terzi.
Fino a poco tempo fa, questa macchina (delle dimensioni approssimative di un forno a microonde) è stata per lo più un segreto gelosamente costodito. Inizialmente è stata inviata solo ai rivenditori ufficiali Apple in tutto il mondo, poi ad un paio di centri di riparazioni di terze parti. Con i tempi di attesa che andavano sempre di più allungandosi, l'agenzia di stampa Reuters ha reso noto che Apple, entro la fine dell'anno, manderà la Horizon Machine a ben 400 centri autorizzati in 25 Paesi differenti. Il che rappresenta circa l'8% dei rivenditori Apple in tutto il mondo.
Apple ha seguito un progetto pilota per circa un anno con la Horizon Machine in 6 centri di riparazione (Bay Area, Londra, Shanghai, Singapore e nei Best Buy di Miami e Minneapolis).
Migliaia di centri di riparazione autorizzati - e non - sostituiscono lo schermo senza l'aiuto della Horizon Machine. Secondo quanto riportato da Reuters, alcuni stati, per questo motivo, hanno introdotto una legislazione che "invita i costruttori a fornire un manuale di riparazione, strumenti diagnostici e parti sostitutive autentiche, a valore di mercato, ai tecnici indipendenti e al pubblico".
Questa proposta di legge è atta a favorire i piccoli centri di riparazione, per aumentare la qualità delle riparazioni e abbassarne i prezzi. Apple ha dichiarato che si può già riparare un iPhone in negozi non autorizzati senza perdere la garanzia, "purchè il tecnico non causi ulteriori danni"; ovviamente, c'è una grossa possibilità di interpretazione in questa affermazione.
Apple non ha commentato ufficialmente l'articolo di Reuters e non ha specificato quanto dovranno pagare i partners per la loro Horizon Machine, ma ha confermato l'invio delle 400 macchine.
L'azienda ha inoltre aggiunto che la Horizon Machine non è solo programmata e progettata per sostituire le parti più complicate, che creano i maggiori problemi in fase di riparazione. È stata anche pensata per effettuare la riparazione perfetta, con le parti sostitutive originali Apple e una calibrazione che fa sembrare il tuo iPhone appena uscito dalla fabbrica.
8 giugno 2017
Fonte: cnet.com