Heads Up! La funzione di Android che vi ricorda di guardare la strada

Heads Up! La funzione di Android che vi ricorda di guardare la strada

Per combattere il fenomeno del pedone distratto, che attraversa la strada o cammina con lo sguardo fisso sul cellulare, ecco una nuova funzionalità per Android
Heads Up! La funzione di Android che vi ricorda di guardare la strada FASTWEB S.p.A.

Non è un segreto che gli smartphone possano distrarre. Di solito se ne parla riferendosi alla guida, ma non è l'unico caso. Anche andare in giro con la testa abbassata sul telefono può essere pericoloso. I telefoni Android possono però aiutare.

La funzione "Heads Up" è disponibile tramite la suite di strumenti "Digital Wellbeing" di Android. Per ora, è disponibile per i telefoni Google Pixel, anche se dovrebbe arrivare su più dispositivi. Per ottenerla il prima possibile, potete partecipare alla beta dal Google Play Store.

Come abilitare la funzione Heads Up! su Andorid

  • Aprite il menu Impostazioni scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo (una o due volte, a seconda del dispositivo) e toccate l'icona a forma di ingranaggio.
  • Selezionate "Digital Wellbeing e controllo genitori" dalle Impostazioni.
  • Ora è possibile che venga visualizzata una schermata iniziale introduttiva con informazioni sulla funzionalità. Fate clic su "Avanti".
  • Se la schermata iniziale non viene visualizzata automaticamente, toccate "Avviso" dalle impostazioni di Digital Wellbeing, quindi selezionate il pulsante "Avanti".
  • Successivamente, vi verrà chiesto di concedere due autorizzazioni. "Attività fisica" viene utilizzata per rilevare quando state camminando, ed è necessaria. "Posizione" può essere utilizzata per determinare quando siete fuori, ma è facoltativa.
  • Se sceglierete di concedere l'autorizzazione a Posizione, verrà visualizzato un popup e dovrete selezionare "Durante l'utilizzo dell'app", quindi "Consenti sempre".
  • Toccate su "Avanti" quando tutte le autorizzazioni sono state concesse.
  • La schermata successiva dirà "Heads Up è pronto". Potrete quindi toccare "Fine" e la funzione verrà abilitata.

 

La prossima volta che lo schermo del telefono rimarrà acceso per un po' troppo a lungo mentre camminate, potreste vedere una notifica come questa:

“Guarda avanti! Evita l’utilizzo del telefono mentre cammini”

E questo è tutto! Si spera che, con questa pratica piccola funzione, sarete più attenti quando camminerete con il telefono in mano.
 

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail