Amazon Halo

Amazon lancia Halo, il suo primo wearable per il fitness

Il primo dispositivo per il fitness di Amazon un wearable con dei sensori impressionanti
Amazon lancia Halo, il suo primo wearable per il fitness FASTWEB S.p.A.

Amazon si sta lanciando nel mercato dei fitness wearable. Halo è un piccolo cinturino in tessuto che non presenta uno schermo e che, per essere utilizzarlo, richiede una quota di iscrizione mensile. Al suo interno, sono presenti alcune tecnologie interessanti che potrebbero renderlo più attraente di quanto il suo aspetto semplice possa suggerire.

Il grande punto di forza di Amazon Halo è un approccio olistico al monitoraggio della salute, mediante l'utilizzo di una varietà di sensori, alcuni dei quali vanno oltre qualsiasi cosa si possa trovare oggi in un Fitbit o Apple Watch. Halo tiene traccia dell'attività, della frequenza cardiaca e dei sensori di movimento, delle fasi di sonno continuo, della percentuale di grasso corporeo (qualcosa che di solito si vede solo sulla bilancia) e persino del tono di voce, per rilevare il vostro stato emotivo.

Sensori avanzati e apprendimento automatico

Tutti questi sensori, afferma Amazon, si combinano con un sofisticato modello di apprendimento automatico nell'app e nel servizio complementare. Ad esempio, Halo può monitorare non solo la durata di una determinata attività, ma anche la sua intensità, posizionandola al di sopra del modello standard "step tracker" del monitoraggio quotidiano dei movimenti. Amazon afferma che il calcolatore del grasso corporeo è due volte più preciso delle bilance intelligenti grazie a una rete nucleare profonda e all'apprendimento automatico. Questo, genera un modello 3D del vostro corpo basato sulle foto scattate nell'app, consentendo agli utenti di prevedere i cambiamenti futuri e monitorarli nel tempo.

La funzione Tono utilizza "tecnologie avanzate di elaborazione vocale basate sull'apprendimento automatico" per analizzare il parlato, rilevare tonalità, intensità, tempo e ritmo e prevedere come reagirebbero gli altri. Ciò viene quantificato per l'utente in una serie di qualità per la comunicazione quotidiana: conversazioni specifiche vengono evidenziate come "promettenti" o simili in base al tempo e alla registrazione. È un po' come un monitoraggio automatico della forma fisica, ma per l'umore.

I dati raccolti possono essere collegati agli account degli utenti grazie ad una funzione che Amazon chiama "Labs". Halo sta per essere lanciato con funzioni integrate di monitoraggio della salute e di esercizi dell'American Heart Association, Mayo Clinic, Weight Watchers, Aaptiv, OpenFit e altri.

La privacy

I materiali che Amazon ha fatto recapitare alla stampa garantiscono che tutti i dati raccolti da Halo sono completamente riservati e condivisi solo con i partner come concordato. Le registrazioni del tono di voce, ad esempio, "non vengono mai inviate al cloud" ma elaborate localmente sull'app del telefono. Le scansioni 3D del corpo vengono eliminate dal cloud dopo che l'IA ha terminato di elaborarle. Anche con tutte queste assicurazioni, è comprensibile che alcuni utenti potrebbero non essere entusiasti che Amazon (o anche di un'intelligenza artificiale di proprietà di Amazon) possa conservare le foto di loro in mutande!

Il sistema di tracciamento non è dissimile da Whoop, un fitness tracker più di nicchia (anch'esso senza schermo) focalizzato sugli allenamenti più intensi degli atleti professionisti, che necessitano di dati su prestazioni e recupero. L'approccio di Amazon è più ampio, e si concentra sul benessere in generale.

Vale anche la pena notare che Halo costa molto meno. Whoop costa 30 dollari al mese (con cinturino gratuito), mentre Amazon Halo costa 100 dollari, ma con sei mesi di servizio gratuito, e 4 dollari di canone dal mese successivo. (Senza il canone mensile, Halo può monitorare i passi, la frequenza cardiaca e il sonno.) Se inoltre siete membri Amazon Prime, potete ottenere l'accesso anticipato ad Halo per soli 65 dollari, anche se non è chiaro quando l'hardware sarà effettivamente pronto per la spedizione.

Halo è disponibile in tre dimensioni, con opzioni di colore nero, argento e rosa e la solita collezione di accessori. È resistente all'acqua fino a 50 metri. Amazon dice che la batteria dura due giorni con una singola ricarica se è attivo il servizio di monitoraggio del tono vocale, ma ben sette giorni se disattivate la funzione. Al momento, l'app integrata per smartphone non sembra essere ancora disponibile su App Store o Play Store.

Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail