
Ricordate i netbook? Computer pensati per navigare su internet a schermo ridotto e tristemente sottodimensionati ma estremamente comodi da portare in giro. Più o meno un Chromebook in attesa di essere inventato.
Il GPD Pocket 2 vedrà un ritorno a quel formato ma con un po' di potenza in più sotto il cofano.
Questo nuovo progetto adotterà il touchscreen di un tablet da 7 pollici e la tastiera tradizionale di un laptop, integrati da un SoC Intel di settima generzione e con Windows 10.
Come suggerisce il nome, il GPD Pocket 2 è la seconda versione del laptop Pocket dell'azienda, che l'anno scorso ha raccolto oltre 3,5 milioni di dollari su Indiegogo. Ovviamente, visti i volumi di crowdfunding, GDP si è riaffacciata su Indiegogo per raccogliere altri fondi per la produzione di questo ultimo laptop.
Il Pocket 2 ha praticamente raddoppiato le prestazioni del modello precedente, unendo un touchscreen con Gorilla Glass 4 da 7 pollici, pannello IPS e una risoluzione 1920x1200.
All'interno troviamo un processore dual-core m3-7Y30 con grafica HD integrata e un turbo da 2,6GHz, supportato da 4 o 8GB di RAM LPDDR3 e 128GB di memoria a stato solido con espansione della scheda SD. Il microprocessore gira col sistema operativo Windows 10 Home a 64bit.
Il tutto in dimesioni davvero ridotte: 181x112x8-14mm per 465 grammi di peso. Ha un chip per Wi-Fi ac e Bluetooth 4.1, ha due porte USB full-size e una USB-C, una batteria Li-Pol da 6,800 mAh che garantisce 6-8 ore di durata e altoparlanti incorporati.
Il Pocket 2 presenta un'elegante copertura in lega di magnesio e una tastiera con un sensore ottico per la navigazione al posto del normale trackpad.
GPD ha pensato anche a un sistema di raffreddamento attivo, "piuttosto che un raffreddamento passivo che sacrifica le prestazioni".
Il progetto Pocket 2 in realtà ha già raggiunto l'obiettivo della campagna con un mese di anticipo, infatti è già stata stabilita la cifra per accaparrarsi il nuovo mini-laptop.
Il modello da 4GB sarà disponibile a 529$, mentre per quello da 8 GB ci vorranno 599$. Le spedizioni sono previste per ottobre.
31 luglio 2018
Fonte: newatlas.com