Google sta testando i login senza password

Google sta testando i login senza password

Coloro che sono stati invitati a provare questo nuovo metodo di autenticazione dovranno rispondere a una notifica inviata al proprio smartphone
Google sta testando i login senza password FASTWEB S.p.A.

Big G ha confermato che è in fase di test un nuovo modo per accedere al proprio account Google senza dover digitare una password. Coloro che sono stati invitati a provare questo nuovo metodo di autenticazione dovranno rispondere a una notifica inviata al proprio smartphone.

Le password non sono sempre molto efficaci nella protezione degli account, spesso non si utilizzano codici complessi oppure si riutilizza sempre la stessa in tutti i servizi. L'autenticazione a due fattori, utilizzando un token segreto o un codice inviato tramite sms sul telefono, può contribuire ad aumentare la sicurezza.

Questa nuova opzione di login senza password, invece, accelera gli accessi. Il sistema è molto semplice. Basta inserire il proprio indirizzo email per accedere al proprio account Google. Apparirà quindi un codice numerico a due cifre, con un messaggio per controllare il telefono. Immediatamente sullo smartphone autenticato si riceve una notifica, che chiede se si sta effettivamente tentando di accedere attraverso un altro device. A quel punto basta premere il pulsante 'YES' e sullo schermo compare una scelta con tre codici numerici a due cifre. L'utente deve ovviamente premere quello corrispondente a ciò che vede sul nuovo device.

Questo servizio è molto utile per chi ha sempre il telefono a portata di mano mentre è al computer, oppure per chi usa password molto lunghe e difficili. Potrebbe anche aiutare a proteggersi contro il phishing. L'esperimento di Google è stato condiviso su Reddit dall'utente americano Rohit Paul, che ha raccontato di aver ricevuto tramite email l'invito a partecipare al gruppo di test per provare la nuova tecnologia sui propri dispositivi.

Dopo aver accettato l'invito a unirsi al gruppo, l'email spiega che Google, si riserva il diritto di chiedere la password se si accorge che c'è qualcosa di strano nel vostro account. Il login senza password attualmente funziona su iOS e Android.

23 dicembre 2015

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail