Google Nexus 9

Google Nexus 9, le caratteristiche

Tra le caratteristiche: Processore dual-core Nvidia Tegra K1 da 2.3 GHz, 2 Gb di RAM, storage da 16 GB o da 32, display da 8.9 pollici, camera frontale da 1.6 MP e camera posteriore da 8 MP
Google Nexus 9, le caratteristiche FASTWEB S.p.A.

Arriva Nexus 9, il nuovo tablet targato Google prodotto da HTC, azienda taiwanese da tempo lontana dalla produzione di tablet. Dobbiamo quindi interpretare la tavoletta come un ritorno dell’azienda in grande stile dopo la produzione di uno degli smartphone Android più belli di sempre: l’HTC One M8.   

Caratteristiche tecniche
La versione base del Nexus 9 ha un processore dual-core Nvidia Tegra K1 da 2.3 GHz, 2 Gb di RAM, storage da 16 GB o da 32, display da 8.9 pollici 2048x1536, camera frontale da 1.6 MP e camera posteriore da 8 MP, peso di 435 gr e spessore di 7,95 mm.  Tra i suoi punti di forza un display grande e il prezzo basso se commisurato agli aspetti tecnici. Contro: ecosistema di app Android dedicate ai tablet debole

Design
Nexus 9 ha un design molto simile ai precedenti Nexus, in particolare al 5, in particolare ne condivide la parte posteriore in gomma e la stessa lunetta leggermente inclinata sul bordo in metallo. 
Per questo, dal punto di vista visivo, Nexus 9 ha lo stesso appeal del Nexus 5. Non è quindi il tablet più sgargiante del mondo né il più leggero o il più sottile. Inoltre la parte posteriore in plastica contribuisce a rendere il Nexus 9 più comodo da tenere in mano, il che è molto utile viste le sue dimensioni.  

Feature
Nexus 9 offre molteplici feature che lo differenziano dagli altri tablet Android, tra cui degli speaker frontali in grado di migliorare l’esperienza utente quando si guardano film o si ascolta musica.
Oltre a questo, il tablet ha un sacco di funzioni interessanti che gli altri produttori potrebbero non offrire sui propri dispositivi. È possibile, ad esempio, permettere al tablet di essere sempre in ascolto per "Ok Google" e specificare se la funzione dovrebbe essere attiva su tutte le schede in ogni momento. Anche quando non è collegato alla rete e quando lo schermo è bloccato.

È inoltre possibile attivare il tablet dallo standby con un semplice doppio click, permettendo quindi agli utenti di riattivarlo da ogni parte dello schermo. 

Le altre caratteristiche che risaltano sul nuovo Nexus 9 si riconducono alla nuova interfaccia multitasking di Lollipop che utilizza una meccanica in grado di sfogliare le schede complete di anteprima a schermo intero.

 

Performance
La CPU ed il GPU Nvidia sono ideali su un dispositivo che ha un grande e bellissimo schermo con una densità di 288ppi di pixel. Per questo permette di giocare e guardare i contenuti video HD senza ritardi. Testandolo inoltre su giochi 3D come Dead Trigger 2 e Real Racing 3, si ha inoltre la sensazione che le sue abilità di calcolo siano in grado di gestire ancora di più.

In termini di durata della batteria, Nexus 9 è uno dei migliori tablet Android sul mercato visto che si arriva tra le otto e le nove ore di utilizzo attivo e ha una potenza di ben 30 giorni di standby.

La funzione della fotocamera lascia invece un po’ a desiderare. La camera posteriore da 8 megapixel risente molto della luce esterna ed anche il ritardo con cui è scattata una foto lascia l’utente un po’ spiazzato.

Display
Nexus 9 non può avere la densità di pixel del Nexus 7 o del Nexus 10, ma lo schermo è ancora così denso da non distinguere i singoli pixel. La grana è nitida e i colori sono freschi. Anche la retroilluminazione dello schermo è ottima anche se è possibile riscontrare un leggero effetto alone nella parte superiore dello schermo che, di per sé, non è comunque un segnale di insuccesso.

Il tablet vira inoltre verso un rapporto d’aspetto in 4: 3. Questo lo rende meno ideale per guardare spettacoli e film per la TV ma forse meglio per quasi tutto il resto, compresa l'elaborazione di documenti in orientamento verticale o orizzontale e navigare sul web.

4 novembre 2014

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail