Google Maps

Google Maps, tempo di arrivo stimato più preciso grazie all'AI

L'intelligenza artificiale aiuta Google Maps a prevedere gli ingorghi e il tempo di arrivo stimato diventa più preciso
Google Maps, tempo di arrivo stimato più preciso grazie all'AI FASTWEB S.p.A.

Google Maps aiuta gli utenti a districarsi ogni giorno per oltre un miliardo di chilometri in più di 200 paesi. Oggi Google ha comunicato che il tempo di arrivo stimato (ETA) sta diventando sempre più accurato per oltre il 97% dei viaggi. Ma non è ancora abbastanza per Google, ecco perché la società ha integrato la tecnologia DeepMind AI, che può rendere i suoi ETA ancora più precisi.

Prima di collaborare con DeepMind, un laboratorio di ricerca AI di Alphabet, Google Maps ha utilizzato una combinazione di modelli di traffico storici e condizioni di traffico in tempo reale per comprendere i modelli di traffico attuali. I partner volevano essere in grado di prevedere i modelli di traffico futuri, quindi DeepMind ha sviluppato una rete neurale grafica che considera anche i dati sul periodo dell'anno, la qualità delle strade, i limiti di velocità, gli incidenti e le chiusure.

Grazie a questo approccio ad apprendimento automatico, Google Maps ha migliorato la precisione degli ETA in tempo reale fino al 50% in luoghi come Berlino, Giacarta, San Paolo, Sydney, Tokyo e Washington DC. Ora Google Maps può avvisare gli utenti degli ingorghi prima che questi si creino.

Come abbiamo visto con il COVID-19, eventi senza precedenti possono interrompere drasticamente i modelli di traffico e respingere i modelli di previsione. Google ha registrato una diminuzione fino al 50% del traffico mondiale quando i lock-down sono iniziati all'inizio di quest'anno. L'improvviso cambiamento ha costretto Google Maps a farsi furbo. Il sistema ha infatti iniziato a dare priorità ai modelli di traffico storici e a ridurre i riferimenti a quelli degli ultimi tempi.

Google afferma che la previsione del traffico e la determinazione dei percorsi è incredibilmente complessa e che continueranno a cercare modi per tenere gli utenti fuori dagli ingorghi e sui percorsi più sicuri ed efficienti possibili. Più recentemente, Google Maps ha aggiunto informazioni parlate approfondite, aumentato le indicazioni stradali AR e ha aggiunto previsioni sui percorsi di autobus e treni e gli eventuali ritardi.

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail