Google Pixel

Google, machine learning per controllare l'utilizzo della batteria

L'azienda testa un nuovo modello per avere una maggiore accuratezza sulla durata della batteria
Google, machine learning per controllare l'utilizzo della batteria FASTWEB S.p.A.

Google sta utilizzando il machine learning per migliorare la precisione e la credibilità della stima di durata della batteria sulla linea di telefoni Pixel.

Un product manager di Google ha spiegato sul forum dedicato al Pixel che l'azienda, prima dell'introduzione del machine learning, calcolava la durata della batteria supponendo che il telefono consumasse il 10% in un paio di ore e che la batteria si scaricasse in maniera costante.

"Come ci si può aspettare, questo calcolo non è molto accurato" ha scritto il product manager.

Per aumentare la precisione, Google ha creato un modello sul device che analizza l'effettivo consumo della batteria per creare dei pattern di utilizzo in un determinato giorno o ad una determinata ora.

In questo modo è possibile personalizzare le previsioni in base all'utilizzo individuale del telefono, tenendo conto di picchi frequenti e prevedibili, come potrebbe essere se un utente ascolta Spotify o guarda Netflix nel tragitto casa-lavoro.

Impostazioni batteria Pixel

La sezione della Batteria nelle Impostazioni mostra sia la percentuale di batteria rimanente, sia una stima, in ore e minuti, di quanto possa ancora durare, basata sui pattern di analisi.

Tenendo premuta l'icona della Batteria, compare la schermata di "impostazioni avanzate della batteria", che mostra un grafico della durata stimata, incluso il numero di ore passate dall'ultima ricarica e il tempo che manca al consumo totale.

24 novembre 2017

Fonte: zdnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail