Fastweb

Google, 3 app per combattere la dipendenza da smartphone

Ricerca Google Web & Digital #google #ricerca Ricerca Google, gli annunci non si differenziano più dai risultati organici Google ha riprogettato i suoi risultati di ricerca in modo da presentare risultati supportati da pubblicità, senza indicare che si tratti di annunci, anziché di risultati organici
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Google, 3 app per combattere la dipendenza da smartphone FASTWEB S.p.A.
Benessere Digitale
Smartphone & Gadget
Tre nuove app firmate Google per incentivare ad un più corretto utilizzo dello smarphone

Google ha recentemente lanciato alcune iniziative per il benessere digitale, rilasciando Family Link per il controllo parentale, varie app per visualizzare e gestire l'utilizzo dello smartphone e una modalità Focus per mettere in pausa le app che distraggono. Ora l'azienda ha continuato su questo trend, rilasciando 3 nuove app, la più strana delle quali chiede di mettere letteralmente il telefono in una busta in modo da non poterlo usare.

Envelope

Attualmente disponibile solo per gli utenti di Pixel 3, Google descrive Envelope come "un'app sperimentale che trasforma temporaneamente il vostro telefono in un dispositivo più semplice e più calmo, aiutandovi a staccarvi dal mondo digitale". Per iniziare, si dovrà stampare un PDF speciale fornito dall'app e piegarlo a forma di busta. Quindi si dovrà sigillare il telefono all'interno e utilizzarlo attraverso la carta, avendo accesso solo al dialer e alla fotocamera. Tra il numero di passaggi necessari per configurarlo, come stampare e piegare una busta e modificare ogni volta le impostazioni predefinite, il lavoro da fare è molto, rispetto a quanto tempo si risparmierebbe impostando il telefono su Non disturbare o ad utilizzare alcune delle altre app di Google per il benessere.

Il progetto è open source, e Google ha inserito tutto il codice su GitHub, quindi sarà interessante vedere se nel futuro diventerà qualcosa di più grande. Se avete un Pixel 3 e avete voglia di incartare il vostro telefono, potete scaricare Envelope dal Play Store.

Activity Bubbles

Activity Bubbles ha dietro di sé un concetto abbastanza intelligente; ogni volta che si sbloccherà il telefono, lo sfondo creerà una bolla. Più a lungo si rimane sul telefono durante quel periodo, più grande diventerà la bolla. Una volta bloccato nuovamente, la bolla smetterà di crescere e il processo ricomincerà da capo. Alla fine della giornata, potreste avere un fantastico motivo a bolle astratto come sfondo.

Il processo è abbastanza semplice, ed è possibile configurarlo tramite l'app stessa o dalle impostazioni per gli sfondi.

Screen Stopwatch

Avere un timer in esecuzione costantemente mentre si utilizza il telefono suona come una ricetta per aumentare l'ansia, ma Screen Stopwatch potrebbe essere utile. Come Activity Bubbles, Screen Stopwatch è uno sfondo animato che mostra l'utilizzo del telefono in tempo reale, dandovi un conteggio preciso di quanto tempo passate al telefono ogni giorno.

Quando il telefono è bloccato, il contatore si ferma, ma ogni volta che lo sbloccherete un promemoria costante inizierà a ticchettare dalla schermata iniziale, cosa che dovrebbe incoraggiare a metterè giù lo smartphone e fare qualcosa di produttivo.

Anche se non tutte queste app troveranno spazio per un reale utilizzo, è bello vedere Google impegnarsi a sviluppare così tante app sperimentali con nuovi modi per promuovere abitudini più sane.

22 gennaio 2020

Fonte: androidpolice.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google #benessere digitale

© Fastweb SpA 2020 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.