Google Glass

Google Glass, le specifiche

Tra le novitÓ una videocamera da 5 megapixel, audio senza auricolari ma affidato ad un sistema di conduzione ossea
Google Glass, le specifiche FASTWEB S.p.A.

Videocamera da 5 megapixel, audio senza auricolari ma affidato ad un sistema di conduzione ossea. Sono alcune delle specifiche dei Google Glass, gli occhiali a realtà aumentata di Mountain View, che ha appena pubblicato le caratteristiche tecniche del dispositivo, insieme alla guida per gli sviluppatori che vogliono creare applicazioni dedicate.

Intanto una mail di Big G avvisa che ci sono già i primi modelli freschi di produzione, con le consegne dell'edizione Explorer in partenza.

Dalle prime informazioni pubblicate da Google emerge che i Glass avranno lenti in vetro capaci di proiettare immagini ad una risoluzione equivalente ad uno schermo da 25 pollici in alta definizione, visualizzato a due metri e mezzo di distanza.

Altra particolarità: gli speaker audio sono a conduzione ossea, cioè trasmettono il suono attraverso le ossa craniche lasciando libere le orecchie da auricolari. Un sistema già usato da alcune aziende come Panasonic per le cuffie e visto all'ultimo Ces di Las Vegas. Per la batteria Big G garantisce un giorno di autonomia anche se - precisa - alcune funzioni come Hangout e la registrazione di video faranno consumare di più.

I Glass avranno una memoria interna da 16GB, con effettivi 12GB liberi, la connettività sarà wi-fi e Bluetooth.         

Il dispositivo sarà disponibile con MyGlass, app in grado di supportare la lettura di sms e delle informazioni Gps ma solo per Android 4.0.3 o successivo. Per quanto riguarda le Api, ovvero la guida per chi sviluppa 'Glassware', Google ne ha rilasciato un'anteprima. Dalle indicazioni sulle app emerge che sono proibite le pubblicità e l'addebito di denaro.

Gli occhiali a realtà aumentata non saranno dotati del riconoscimento facciale. Fino a che non ci saranno "forti protezioni sulla privacy", infatti, nessuna applicazione renderà possibile il riconoscimento facciale con i 'Google Glass'. Gli occhiali di Big G hanno già ricevuto numerose critiche a proposito della questione della privacy:  i casinò di Las Vegas stanno pensando di vietare questi dispositivi e alcuni Stati stanno riflettendo su una legislazione che ne vieti l'uso mentre si guida. Google ha dichiarato di aver già modificato le proprie politiche di sviluppo, come dimostra il divieto dell'uso incrociato della macchina fotografica e del microfono.

16 aprile 2013 (aggiornato il 4 giugno 2013)

La Redazione
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail