
Google lancia il guanto di sfida a Microsoft e Apple. E presenta Chromebook Pixel, il laptop touchscreen con il sistema operativo Chrome che si pone in diretta concorrenza con Windows 8 da un lato e il MacBook dall'altro. Il lancio rappresenta un'ulteriore spinta di Mountain View nell'hardware, uno sforzo che si è rafforzato in seguito all'acquisizione di Motorola Mobolity.
Realizzato a Taiwan, da un'azienda di cui Google non svela il nome, il Chromebook Pixel ha uno schermo da 12,85 pollici e 4,3 milioni di pixel, più del doppio di una televisione a alta risoluzione. Già disponibile sul mercato americano la versione wi-fi, a partire da 1.299 dollari. La versione LTE wireless approderà sul mercato invece in aprile 1.449 dollari. Per Google si tratta di un lancio importante, che si va ad affiancare al tablet touhscreen, Nexus 7, introdotto in giugno.
Il Chromebook Pixel, oltre a Apple, è una sfida diretta a Microsoft, che ha lanciato solo quattro mesi fa Windows 8, le cui vendite sono partite a rilento.
22 febbraio 2013