Gli esperti mettono in guardia le mamme sugli abitini smart

A dirlo sono gli studiosi americani che hanno lanciato l'allarme
Gli esperti mettono in guardia le mamme sugli abitini smart FASTWEB S.p.A.

Sono da poco stati commercializzati, ma gli esperti già lanciano l'allarme. Perché se negli Usa i vestitini smart per neonati e bambini stanno spopolando, allo stesso tempo c'è il rischio di abuso o di sopravvalutare le loro funzioni. Soprattutto perché questi abiti non servirebbero a diminuire i rischi per la salute. Anzi, potrebbero essere addirittura dannosi.

Secondo Christopher Bonafide del Children's Hospital di Philadelphia, questi dispositivi e le relative app vengono spesso pubblicizzati come in grado di tranquillizzare i genitori sui rischi di morte improvvisa e di trovare segni precoci di eventuali malattie. Eppure nessuno di questi abiti è ancora stato testato scientificamente.

Secondo il medico, inoltre, l'eccesso di fiducia nella tecnologia potrebbe portare i genitori a dimenticare le norme base per tutelare la salute dei propri figli. "Finchè questi dispositivi non saranno valutati con attenzione e saranno preparate delle linee guida sull'utilizzo, la raccomandazione da dare ai genitori è che usino i dati estrapolati da questi abiti solo come indicazioni".

25 gennaio 2017

La Redazione
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail