Fastweb

Gli esoscheletri per camminare e sollevare oggetti

ElliQ Smartphone & Gadget #assistenti digitali #anziani ElliQ, l'assistente digitale che fa sentire gli anziani meno soli Il sistema robotico EliQ è pensato per coinvolgere gli anziani soli in casa
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Gli esoscheletri per camminare e sollevare oggetti FASTWEB S.p.A.
Gli esoscheletri per camminare e sollevare oggetti
Smartphone & Gadget
Degli esoscheletri meccanici presentati al CES ci aiuteranno nei movimenti più faticosi

Cosa sarebbe un CES senza la presentazione di esoscheletri elettronici?
La sussidiaria di Panasonic, Atoun, ha presentato due nuovi modelli alla manifestazione di quest'anno, uno in grado di aiutarci a sollevare oggetti e l'altro a camminare.

Disponibili sin da luglio 2018, il Model-Y prende il nome dalla sua forma a Y rovesciata, che viene indossato come uno zaino e legato a fianchi e petto. Utilizza due motori elettrici indipendenti per fornire una forza massima di 10 kg in supporto a quella dell'utente, aiutanda a sollevare, così, oggetti più pesanti.

Il dispositivo funziona in tre modalità, che cambia automaticamente. In modalità Assist, aiuta il corpo dell'utente a sollevare oggetti nella posizione di piegamento. La modalità Walk successivamente spegne i motori quando l'utente sta trasportando l'oggetto, riducendo al minimo la resistenza mentre cammina. Una volta riposto l'oggetto, l'esoscheletro entra in modalità Freno, sostenendo la vita mentre l'utente si appoggia il carico.

Caratterizzato da un corpo in fibra di carbonio, il Model-Y pesa 4,5 kg inclusa la sua batteria - una carica dovrebbe essere sufficiente per circa quattro ore di utilizzo. Ed è anche impermeabile.

Le persone che invece devono camminare molto potrebbero essere più interessate all'esoscheletro di Atoun chiamato HIMICO.

Attualmente è ancora in fase di prototipo, si afferma che fornisca un aumento di potenza massimo del 19 % quando si cammina in salita, del 17,8 % quando si salgono le scale e del 30,7 % quando si attraversa un terreno accidentato. Utilizza un microprocessore integrato per adattare le sue prestazioni ai singoli utenti, tenendo conto di variabili come, per esempio, la postura.

Le specifiche non sono state ancora rivelate, anche se Atoun afferma che un modello commerciale più piccolo e più leggero dovrebbe entrare in una fase di test tra pochi mesi.

14 gennaio 2019

Fonte: newatlas.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #esoscheletro #salute

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.