Sullo smartwatch arrivano i grandi classici Atari

Gameband, lo smartwatch per i grandi classici Atari

L'orologio per i nostalgici che permette di giocare ai videogiochi che hanno fatto la storia
Gameband, lo smartwatch per i grandi classici Atari FASTWEB S.p.A.

Tra smartphone, tablet, sistemi di gioco portatili come il 3DS e Nintendo Switch in arrivo, non è mai stato così facile passare il tempo sugli autobus o altri mezzi di trasporto. Ma ben presto si potrebbe esser in grado di giocare ai classici arcade di Atari.

Non è una novità che la società statunitense sia impegnata da tempo per riuscire a tornare agli splendori di un tempo, ma pare che presto si possa giocare ai celebri videogame grazie a un dispositivo indossabile chiamato Gameband, simile a uno smartwatch, sviluppato in collaborazione con FMTwo Game.

I fan dei videogiochi hanno davvero bisogno di uno smartwatch solo per vivere le esperienze dei classici? Probabilmente la risposta è no, ma sicuramente la richiesta dei nostalgici è molto alta. La campagna di raccolta fondi su Kickstarter di Gameband aveva come obiettivo 75 mila dollari, ma quando manca ancora un mese al termine sono stati già raccolti ben 100 mila dollari. Finora cinque titoli classici Atari sono stati annunciati per il nuovo dispositivo, ovvero Asteroids, Pong, Breakout, Centipede e Crystal Castles, insieme a una versione dedicata a Terraria.

Non si può resistere al dolce richiamo della nostalgia, ma non possiamo non chiederci come si possa giocare a tutti questi titoli con una sola mano, su un touchscreen da 1,63 pollici a malapena più ampio del dito che si sta utilizzando.

Probabilmente su smartphone è più facile giocare dal momento che lo schermo è più grande, ma la società ha provato a rispondere a chi afferma che il display è troppo piccolo spiegando che non si sta pensando in ottica creativa: infatti, i giochi Gameband potrebbero fare uso del movimento, gesti, voce, passi, posizione dell'utente e molto altro.

Se tutto questo fosse vero, potrebbe aprirsi un nuovo scenario per i giochi progettati per smartwatch, proprio come è accaduto con l'esperienza touch e i telefoni cellulari. FMTwo Game aggiunge inoltre che il dispositivo sarà dotato anche di applicazione di uso generale come calendario, contatti, orologio e sveglia, lettore musicale e il controllo vocale Alexa. Gameband è compatibile sia con i sistemi operativi iOS che Android.

La memoria è espandibile grazie a Micro SD, mentre l'orologio può esser collegato a un Pc tramite la connessione USB. In questo modo i giocatori potranno giocare a Terraria anche sul computer o accedere al portale di titoli PixelFurnace messo a disposizione da Atari.

Per il momento, sono tre gli orologi disponibili: il primo è un modello base con un cinturino nero, la seconda edizione è di colore rosso con il logo Atari, mentre la versione Terraria presenta i colori tipici del videogame (marrone e verde). Il dispositivo è in vendita a partire dal prezzo di 149 dollari.

13 febbraio 2017

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail