Fastweb

Galaxy Fold, Samsung rilancia a settembre il suo smartphone pieghevole

Applicazione vetro su display dello smartphone Smartphone & Gadget #smartphone Vetro protettivo per lo smartphone: serve ancora? Se fino a qualche anno fa erano indispensabili, oggi le protezioni per il vetro del display dello smartphone possono anche essere evitate
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Galaxy Fold, Samsung rilancia a settembre il suo smartphone pieghevole FASTWEB S.p.A.
Samsung Galaxy Fold
Smartphone & Gadget
Samsung afferma di aver risolto i problemi con lo schermo del Galaxy Fold e lo riproporrà a settembre

Sessantanove giorni dopo la data prevista per il suo rilascio originale, Samsung ha annunciato una nuova finestra di rilascio per il Galaxy Fold, il primo telefono pieghevole in assoluto. O meglio, avrebbe annunciato un mese preciso, per il rilascio: settembre. E solo in determinati paesi, come inizialmente previsto. Samsung ha dichiarato che condividerà date di vendita specifiche con l'avvicinarsi del mese – quindi già ad agosto. Con questo annuncio, il più grande produttore di telefoni al mondo ha finalmente rotto il silenzio sul dispositivo da quasi 2.000 dollari, che è stato ritardato dal 22 aprile dopo che i recensori hanno riportato rotture dello schermo, sfarfallio e rigonfiamenti.

Anche se i preordini Galaxy Fold sono andati esauriti sin dal primo giorno, il telefono non è mai stato ufficialmente in vendita e non è stato raccolto denaro in preordine.

Oltre a una nuova finestra di lancio, Samsung ha anche risolto i problemi che hanno causato la rottura dei telefoni di alcuni recensori. Le correzioni includono:

  • Uno strato superiore protettivo che si estende oltre la cornice, "rendendo evidente che sullo schermo vi è una pellicola che è parte integrante della struttura del display", e non un semplice parapolvere da rimuovere
  • "Rinforzi" per impedire alla povere di intrufolarsi sotto lo schermo.
  • Nuovi "cappucci di protezione" per rafforzare la parte superiore e inferiore dell'area della cerniera, che avevano lasciato spazi in cui le particelle potevano entrare.
  • Rinforzi metallici sotto lo schermo (Infinity Flex Display), presumibilmente per rendere più rigido lo schermo in plastica.
  • Riduzione dello spazio tra corpo dello smartphone e cerniera.

 

"Tutti noi di Samsung apprezziamo il supporto e la pazienza che abbiamo ricevuto dai fan di Galaxy in tutto il mondo", ha affermato Samsung nella sua dichiarazione. Samsung ha anche lavorato sul miglioramento delle app, ha affermato la società nella sua dichiarazione. La società ha aggiunto che sta conducendo test di controllo di qualità finali. Una nuova data di vendita dimostra che Samsung ha ancora fiducia nel futuro del telefono pieghevole. Non abbiamo visto di persona il nuovo telefono, ma Samsung ha fornito alcuni modelli. Tuttavia, è difficile vedere i dettagli della riprogettazione di Fold. Insieme a 5G, la tecnologia di rete di prossima generazione, i design dei telefoni pieghevoli sono potenzialmente il cambiamento più significativo nel settore della telefonia nell'ultimo decennio. Un telefono che si piega a metà offre un nuovo look radicale e apre nuovi modi per utilizzare un dispositivo con le dimensioni dello schermo di un tablet.

Il ritardo ha suscitato preoccupazione per la capacità dei telefoni pieghevoli di mantenere le promesse progettuali, soprattutto a prezzi così esorbitanti. Il telefono pieghevole Huawei, il Mate X, costa circa 2.600 dollari (2.300 euro). I problemi di Samsung hanno anche messo in dubbio l'entusiasmo dei produttori di telefoni rivali di rilasciare i propri telefoni pieghevoli.

Ma cosa è successo al Galaxy Fold?

Il Galaxy Fold si piega nel mezzo con l'aiuto di uno schermo di plastica, poiché gli schermi di vetro pieghevoli non sono ancora disponibili. A differenza del vetro, il materiale è relativamente morbido. Samsung lo ha rinforzato con un adesivo di plastica, che si è fermato a pelo dei bordi, ha fatto sì che alcuni tester lo staccassero come se fosse un film protettivo dello schermo. I telefoni che hanno subito questo "trattamento" hanno immediatamente smesso di funzionare. Altri recensori hanno scoperto che detriti o polvere erano penetrati sotto il display attraverso uno spazio vuoto tra lo schermo del telefono e la cerniera, o tremolii su un lato dello schermo, che rendevano inutilizzabile il Galaxy Fold.

Sebbene pochi e lontani tra loro, Samsung non è estranea a lanci di prodotti disastrosi. Nel 2016, infatti, il Galaxy Note 7 conteneva un avvertimento riguardo un "potenziale surriscaldamento della batteria fino al punto di prendere fuoco". Sebbene Samsung abbia raccolto numerose recensioni negative, i problemi con lo schermo del Galaxy Fold non sono mai stati pericolosi. Tre anni dopo il richiamo del Note 7, Samsung dovrebbe lanciare il Galaxy Note 10 al suo evento Unpacked in programma il 7 agosto a New York.

Il Galaxy Fold ha un display interno da 7,3 pollici che si ripiega per proteggere lo schermo di plastica quando non lo si utilizza. Uno schermo esterno da 4,6 pollici gestisce le funzioni di base come le notifiche e le chiamate, sebbene sia possibile anche utilizzare qualsiasi app. Ha un totale di sei fotocamere, con la stessa configurazione a tripla fotocamera del Galaxy S10. Il lettore di impronte digitali si trova sul bordo destro e Fold non ha il design resistente all'acqua di altri telefoni Galaxy di fascia alta.

Samsung sta anche sviluppando altri due telefoni pieghevoli, secondo Bloomberg . Non è chiaro se il ritardo di Fold abbia anche ritardato lo sviluppo di questi dispositivi futuri - o quello dei lanci di telefoni pieghevoli rivali.

Con il lancio di settembre ormai prossimo, tutti gli occhi sono di nuovo su Samsung.

25 luglio 2019

Fonte: cnet.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #samsung #smartphone

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.