GoTenna, antenna FM per emergenze

Gadget hi-tech per trekking e gite in montagna

Essere appassionati di escursioni non vuol dire dover rinunciare alla tecnologia, anzi. Ecco i dispositivi indispensabili e utili in ogni occasione
Gadget hi-tech per trekking e gite in montagna FASTWEB S.p.A.

Camminare a stretto contatto con la natura, con il cielo a farci da tetto e il cinguettio degli uccelli a far da sottofondo. Potersi rilassare e scaricare lo stress accumulato nel corso della settimana facendo attività fisica immersi nella tranquillità che solo la campagna o un bosco sanno regalare. Non è un caso, dunque, che sempre più persone si appassionino alle passeggiate fuoriporta e dedichino parte del loro tempo libero a cercare sentieri nei boschi e trovare strade alternative per raggiungere la vetta dei monti nelle loro vicinanze.

Grazie alla tecnologia, poi, le gite in montagna si trasformano (quasi) in una passeggiata di piacere. Sfruttando gli ultimi gadget sfornati dai vari produttori hi-tech sarà possibile ritrovare la strada nel caso ci si perda nel corso di una delle tante escursioni mensili; comunicare a distanza con i propri compagni anche se non c'è copertura del segnale cellulare; rendere meno buie e fredde le notti passate all'addiaccio con comode (e leggere) lampade LED facilmente trasportabili.

Insomma, quando si prepara lo zaino per la prossima gita in montagna, bisogna fare bene attenzione a non dimenticare nulla. Nemmeno il gadget hi-tech appena comprato.

GoTenna Mesh

 

 

È vero, la copertura della rete cellulare è quasi onnipresente, ma come sanno perfettamente tutti gli hiker e gli appassionati di escursioni, può capitare di ritrovarsi soli in mezzo al bosco con il proprio smartphone abilitato solo alle chiamate di emergenza. Prima di ricorrere al soccorso della autorità, però, si può provare a contattare i propri compagni di scampagnata grazie a GoTenna. Grazie a questo dispositivo, il proprio smartphone si trasforma in una piccola ricetrasmittente capace di funzionare sulle frequenze FM e inviare messaggi nel raggio di alcune centinaia di metri. In questo modo si potrà segnalare agli altri la propria posizione e ritrovarsi nel giro di pochi minuti.

Luci Outdoor

 

 

Leggera, compatta e facile da trasportare, Luci outdoor è la lampada perfetta per le proprie scampagnate. Dotata di pannello solare ad alta efficienza per poter essere ricaricata durante il giorno, "sprigiona" tutta la sua potenza luminosa nel corso della serata, consentendo di trascorrere qualche ora in relax prima di ritirarsi in tenda a dormire. Impermeabile e "richiudibile" (una volta compressa occupa poco meno di 3 centimetri) è dotata di ben 10 LED che, all'occorrenza, possono trasformarsi anche in segnalatore d'emergenza: nel caso si fosse in pericolo o ci si fosse persi di notte, sarà sufficiente attivare la modalità "Flash" (luce a intermittenza) per segnalare ai soccorsi la propria presenza.

CamelBack All Clear

 

 

Nel corso di escursioni che si prolungano per più giorni, le scorte d'acqua potrebbero ben presto diventare un problema pressante. Non sempre, infatti, si sanno in anticipo quali sono le condizioni climatiche cui si va incontro e anche se si hanno con sé diversi litri di acqua ci si potrebbe trovare ben presto a secco. Grazie a Camelblack All Clear l'approvvigionamento idrico non sarà più un problema: questa borraccia, infatti, è dotata di una piccola lampada ai raggi ultravioletti in grado di sterilizzare e rendere potabile qualunque tipo di acqua in appena 60 secondi. Tutto quello che l'escursionista dovrà fare una volta riempita d'acqua sarà accendere la lampada e agitarla per circa un minuto: in questo lasso di tempo Camelback All Clear si occuperà di sanificare l'acqua, eliminando ogni odore e colore dal liquido.

Narrative Clip wearable camera

 

 

Un parallelepipedo grande pochi centimetri e dal peso di appena 19 grammi. All'apparenza, Narrative Clip è un ciondolo di plastica dagli angoli arrotondati e dal design non esattamente ricercato. In realtà si tratta di un piccolo prodigio della tecnologia capace di riprendere passo dopo passo le nostre gite in montagna. Narrative Clip è una telecamera indossabile a funzionamento continuo: a seconda delle preferenze impostate dall'utente, sarà in grado di scattare una foto o registrare brevi filmati a intervalli predefiniti. IL GPS integrato permette di geolocalizzare i contenuti multimediali che si produrranno, mentre la connettività Wi-Fi e NFC consentiranno di sincronizzare la telecamera con lo smartphone e accedere in diretta a tutto il materiale prodotto.

KickrIV

 

KikcrIV pannello solare portatile

 

Non solo sanificatore di acqua e videocamera indossabile. Tra i dispositivi hi-tech che molti portano con sé nel corso delle escursioni figurano anche smartwatch, smartphone e altri device mobili ricaricabili grazie a una porta USB. Per questo, nel "corredo" del perfetto escursionista non può mai mancare un pannello fotovoltaico portatile che consentirà di ricaricare le batterie dei vari dispositivi elettronici. KickrIV di Enerplex, ad esempio, può essere montato direttamente sullo zaino, così da ricaricare la batteria nel corso della giornata e poi essere utilizzata di sera per dare nuova "linfa" a smartphone, sanificatore e tutti gli altri device del corredo hi-tech nel corso della notte.

Lumix TS5

Vorreste immortalare le vostre gite in montagna ed escursioni con foto memorabili ma avete paura che le intemperie e il terreno non sempre agevole possano mettere a rischio la "vita" della vostra fidata fotocamera digitale reflex? Allora una fotocamera rugged è quello che fa per voi. La Lumix TS5 di Panasonic, nonostante ormai non sia tra gli ultimi modelli ad essere approdati sul mercato, resta una delle migliori fotocamere impermeabili e resistenti agli urti. Può "trattenere il fiato" fino a 12 metri di profondità, resiste agli urti e le cadute da 2 metri di altezza ed è in grado di scattare foto anche a 10 gradi sotto lo zero. A queste caratteristiche da "Rambo" unisce funzionalità fotografiche e tecnologiche di tutto rispetto: sensore da 16 megapixel, possibilità di registrare video a 1080p di risoluzione, Wi-Fi, GPS, altimetro, bussola, barometro, zoom ottico 4,6X e display posteriore da 3 pollici.

Garmin eTrex Touch 25

 

 

Il funzionamento è lo stesso dei navigatori satellitari per automobile, ma il Garmin eTrex Touch 25 è studiato e realizzato per essere il fidato compagno di escursioni di hiker, trekker e biker. Questo navigatore GPS, infatti, è dotato di cartografia digitale studiata appositamente per gli amanti delle scampagnate e delle gite in montagna, con profili personalizzati a seconda della diversa attività che si vuole svolgere (ciclismo, arrampicata, passeggiate fuoriporta o trekking) e oltre 250 mila geocache per caccie al tesoro e avventure all'aperto con amici e familiari di ogni età.

copyright © CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail