Imparare a suonare la chitarra con FretX

FretX, un sistema di luci a LED per imparare a suonare la chitarra

Un semplice sistema di luci a LED, più sottile di un foglio di carta, vi aiuterà a imparare a strimpellare la chitarra
FretX, un sistema di luci a LED per imparare a suonare la chitarra FASTWEB S.p.A.

Imparare a suonare la chitarra da completo autodidatta non è un'impresa semplice. Video tutorial, tablature online, libri di musica, sono tutti ottimi "tool" per iniziare, ma in questi casi guardare alle corde da pizzicare e alla tablatura potrebbe rallentare di parecchio le vostre esecuzioni. Ecco però venire in soccorso di tutti i neofiti il FretX, un sistema di luci a LED incastonato in una sorta di "guanto" da applicare attorno al manico della chitarra che suggerirà al novello Jimi Hendrix le corde giuste da schiacciare.

Il sistema è stato in fase di sviluppo per circa due anni e, dopo diversi prototipi, si è arrivati alla versione finale. La realizzazione di questo dispositivo sarà possibile grazie a una campagna crowdfunding.

Si tratta di un sistema sottile quanto un foglio di carta che si allaccia attorno al manico della chitarra e si pone al centro di ogni tasto, sotto le corde. Sul retro di ciascun foglio uno speciale adesivo (che, come garantisce l'azienda, non danneggia in alcun modo il legno del vostro strumento) terrà immobile i fogli luminosi. Tutto il sistema è collegato ad un piccolo box di plastica che contiene tutte le parti elettroniche e la batteria.

Tutto il sistema funziona associandosi a un'app per mobile disponibile per iOS e Android. Il musicista in erba dovrà così seguire la posizione delle luci di uno dei brani precedentemente selezionati, per imparare gli accordi in maniera semplice e veloce. Gli sviluppatori hanno stimato che uno studente di musica riesca, grazie a questo sistema, a imparare più di 20 accordi in un'ora di esercizio. Un sistema di riconoscimento sonoro, inoltre, può determinare cosa si sta suonando e può tracciare i progressi di apprendimento. L'app include anche esercizi su diversi tipi di scale ed è in grado di riconoscere il giro di accordi di una canzone attraverso l'analisi di un video qualsiasi su YouTube.

Il sistema FretX si presenta come un primo passo semplice ma coinvolgente per tutti coloro che vogliano lanciarsi nello studio della chitarra. Gli sviluppatori affermano che la batteria C2032 (quelle piatte) possono garantire fino a 48 ore di esercizio continuo e senza sosta e che la FretX sleeve è progettata per essere utilizzata anche su chitarre elettriche e acustiche, sia per mancini che per destrorsi.

Il progetto FretX sta attualmente cercando fondi su Indiegogo e le donazioni partono da 49 dollari. Se tutto andasse come nei piani dell'azienda, le prime vendite potrebbero partire da maggio prossimo. In questo video una presentazione del dispositivo.

11 novembre 2016

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail